fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaArteterapia: a Sermoneta in mostra i lavori dei detenuti della Casa Circondariale...

Arteterapia: a Sermoneta in mostra i lavori dei detenuti della Casa Circondariale di Latina.

Articolo Pubblicato il :

Questo fine settimana, oggi e domani, nell’ambito del Maggio Sermonetano, verranno esposti i lavori nonché il progetto di Arteterapia del Colore Secondo il Metodo Stella Maris portato avanti dall’Artererapeuta Rossana Pane, in collaborazione con il referente del CPIA 9, il professor Tommaso Virgili, rivolto ai detenuti delle sezioni maschile e femminile della Casa Circondariale di Latina.

I dipinti esposti sono spaccati della vita dell’anima di ogni individuo, che attraverso un percorso nel colore, impara ad armonizzarne le sfumature e ammorbidire i gesti delle pennellate.

Così come i colori entrano in dialogo con i nostri sentimenti, le emozioni vengono palesate direttamente sul foglio: interiorità e mezzo artistico divengono un tutt’uno.

L’Arteterapia a indirizzo antroposofico è un approccio che intende disturbi e malesseri, come una disarmonia per cui l’essere umano è costretto a ritirarsi, a separarsi, a dividersi dalla sua unità psico-fisica. Il risanamento è il ricongiungersi di ciò che si era disunito, ricreando la totalità originaria.

Il fare pittorico diviene mira ad attivare questi stessi impulsi vivificanti perché non solo le risorse fisico-vitali, ma anche le forze del cuore siano coinvolte nello sforzo di risanamento.

Nell’individuale e personalissima tavolozza di combinazioni cromatico-biografiche presenti in ognuno di noi è possibile leggere artisticamente l’individualità che vi si cela, e intravedere nello svolgersi temporale del percorso arteterapeutico l’Io risanatore che attende di essere disvelato.

Nelle foto, due opere realizzate nell’ambito del progetto.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE