Dure misure anticovid a Ponza, il sindaco ha emesso un’ordinanza che vieta alle persone che arrivano in barca di scendere e di stazionare sull’isola senza autorizzazione e soprattutto senza mascherina. “Il nostro – spiega il primo cittadino Franco Ferrajuolo – è un turismo di prossimità, ci sono ragazzi di Roma ma anche del resto del Lazio e della Campania. L’isola è già stracolma”. I controlli a Ponza non sono facili in questo periodo, ci sono solo 8 vigili urbani e 6 steward che però terminano il turno all’una di notte. “Ho chiesto alla Questura di Latina dei rinforzi – ha detto il sindaco – ma non vorrei arrivare a militarizzare l’isola”.
Per evitare ulteriori assembramenti l’ordinanza vieta lo sbarco “agli ospiti sulle unità da diporto alla fonda nelle acque circostanti il territorio del Comune di Ponza, salvo per comprovati motivi di urgenza”.
Sbarco solo se autorizzato e in orari prestabiliti, possibile soltanto in due approdi e mascherina obbligatoria per tutti nelle strade più strette dell’isola.