Rogo alla Loas di Aprilia, il Sindaco Terra: “solo ad incendio spento capiremo l’impatto che c’è stato sul territorio. Ora le nostre priorità sono spegnere definitivamente quanto prima il rogo, stabilire se l’incendio sia di natura dolosa e capire che impatto che c’è stato sul territorio e alle nostre coltivazioni”.
In conferenza video, assieme al direttore della Asl di Aprilia, il dottor Belardino Rossi, il sindaco Terra questa mattina ha fatto il punto della situazione, a tre giorni dal tremendo incendio che ha generato l’enorme nube che ha sprigionato in aria sostanze altamente tossiche.
“La Loas – ha spiegato Terra – è autorizzata a gestire 140mila tonnellate di rifiuti non pericolosi, in particolare si parla di carta e plastica; nel piazzale, era autorizzata a gestirne 1.900 tonnellate. Ora, bisognerà stabilire se gli stoccaggi erano in linea con quanto autorizzato dalla Provincia di Latina.
Domani in Consiglio Comunale – si riunirà alle 15.30 – verrà proposta una mozione, seguita da una delibera, per avanzare delle precise richieste alla Regione Lazio in merito a quanto accaduto in città.
Nel frattempo, in attesa che l’agenzia Arpa Lazio fornisca gli altri risultati delle analisi eseguite, resta in vigore l’ordinanza emessa lunedì che dispone il divieto di raccolta, vendita e consumo di frutta e verdura e dei prodotti di origine animale provenienti dall’area ricadente nel raggio di 2 km dal punto dell’incendio. Rimarranno chiusi, al momento, anche tutti gli esercizi commerciali che si trovano nelle vicinanze del deposito. “Se la situazione dovesse cambiare in peggio – ha assicurato Terra – emetteremo un’ordinanza ancora più restrittiva”. “I dati finora diffusi dall’Arpa – ha precisato il direttore della Asl, Berardino Rossi – fanno riferimento alla centralina mobile posizionata in prossimità della Loas durante le fasi più acute dell’incendio. Una seconda centralina, posta a 5 Km di distanza, che rileva le polveri sottili, – ha sottolineato – non ha, invece, rilevato scostamenti dai soliti valori. Solo procedendo alla campionatura sui terreni, capiremo nei prossimi giorni come il danno si sia diffuso”.
Nel corso della conferenza video il Sindaco Terra ha voluto ringraziare i soccorritori, i vigili del fuoco ed i tanti volontari della protezione civile, sottoposti ad uno sforzo immane da ormai tre giorni, con turni di lavori di 12 ore. “Questa mattina ho eseguito un sopralluogo sul posto – ha detto Terra – e i lavori di smussamento dei rifiuti, che spesso riprendono fuoco, sono a buon punto. Speriamo di chiudere la vicenda al più presto”.
La conferenza video:
https://www.facebook.com/comunediaprilia/videos/1233044873695949/