La Giunta Comunale di Aprilia ha approvato una delibera per presentare al Governo richiesta di finanziamento per la realizzazione di opere pubbliche, per mettere in sicurezza il territorio e ridurre il rischio idrogeologico e idraulico. Sono 5 le opere previste, per un totale di 5milioni di euro. In programma i lavori per ridurre il rischio idraulico del fosso affluente Spaccasassi (il ponte tra via Isole e via Pacinotti); con i fondi sono previsti anche i lavori di riduzione del rischio idraulico del fosso della Ficoccia (al ponte via Carroceto). In programma, inoltre, interventi di adeguamento alveo del fosso allacciante Astura, in località Frassineto, per riduzione il rischio idrogeologico; interventi di regimentazione delle acque sorgive per ridurre il rischio idrogeologico in via Roselli, a Campoverde; sono previsti, infine, lavori di mitigazione del rischio idraulico, con regimentazione delle acque superficiali, ad Aprilia Nord (II stralcio).
“Il Comune di Aprilia ha già attinto a questi fondi negli scorsi anni, – spiega la nota – riuscendo a finanziare sia i lavori di piazza delle Comunità Europee e gli interventi di riqualificazione di scuole e plessi cittadini, sia alcuni importanti opere per risolvere problemi di allagamento, per i quali entro la fine del mese è previsto l’avvio della fase di progettazione”.
“Come gli scorsi anni, anche per il 2020 grazie al costante lavoro degli uffici, il Comune di Aprilia presenta richiesta di finanziamento per opere di messa in sicurezza del territorio – commenta il Sindaco, Antonio Terra – si tratta di opere importanti, anche in considerazione degli effetti dei cambiamenti climatici sul nostro territorio, con l’insorgere di episodi di bombe d’acqua o altri fenomeni meteorologici a cui non eravamo abituati e che oggi sembrano decisamente più frequenti che in passato.
In attesa di una risposta da parte del Governo, abbiamo riavviato l’iter per la conclusione o l’avvio delle opere finanziate gli scorsi anni, dopo i rallentamenti dovuti al lockdown di questa primavera”.
Maggiori informazioni sono disponibili su http://bit.ly/rischio-idrogeologico-aprilia