Netto successo del “sì” al referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari. Sono stati scrutinati i voti in tutte le 61.622 sezioni ed il sì ha ottenuto il 69,64% di voti, mentre il No totalizza il 30,36%. Lo scrutinio si è concluso poco dopo l’1.40 della scorsa notte. Un successo che fa esultare i leader della maggioranza. L’affluenza definitiva al voto per il referendum costituzionale è stata del 53,84% alla chiusura dei seggi. I dati si evincono dal sito del Viminale.
Di Maio esulta: “Un risultato storico” e rilancia sul taglio agli stipendi dei parlamentari e su “una legge elettorale proporzionale”. Soddisfatto anche il Governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, segretario nazionala del Pd, che invita a seguire la strada delle riforme.
Nel Lazio il 61,56 % dei votanti ha detto “Sì” al taglio dei parlamentari. Il 34,14% ha votato per il “no”. Stessa tendenza nella provincia di Roma (sì il 63,33%, no il 36,67%) e in provincia di Latina dove il 72,41% ha votato sì al taglio dei parlamentari ed il 27,59% ha votato no.
Questa mattina alle 9.00, proprio in questi minuti, inizierà lo spoglio per le Comunali: sul nostro territorio erano chiamate a rinnovare il Consiglio Comunale le città pontine di Fondi e Terracina. In provincia di Roma: Albano, Ariccia e Genzano.