Motori per il rilancio dell’economia del territorio dei Castelli Romani. A Lanuvio oggi pomeriggio una tavola rotonda su “Turismo, Cultura e Tradizioni”, organizzata dal Pd. L’incontro si terrà alle 17.30 in Largo Vittime di Brescia. L’iniziativa è aperta al pubblico. Tra i relatori, l’assessora Regionale al Turismo e Pari Opportunità, Giovanna Pugliese, e le consigliere regionali Marta Leonori e Marta Bonafoni.
Marta Leonori è Consigliera Regionale e Vicepresidente V commissione – Cultura, spettacolo, sport e turismo; Marta Bonafoni è Consigliera Regionale e componente IX Commissione – Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio.
Ci saranno anche Luca Fornari (Amministratore Delegato A.T.C.L. – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio) e Danilo Grossi (Assessore Cultura, Comunicazione e Innovazione Digitale del Comune di Cassino).
“Sarà l’occasione per un confronto aperto sulle potenzialità turistiche dei Castelli Romani e della stessa Lanuvio, – spiega il Pd – da rilanciare coniugando eventi culturali, spettacolo e valorizzazione delle tradizioni, che non sono soltanto storiche ma anche enogastronomiche.
La messa in rete tra loro dei vari Comuni della cosiddetta “dorsale Appia” per uno sviluppo sinergico e non competitivo di eventi culturali, enogastronomici e di spettacolo, ed il potenziamento della rete dell’accoglienza diffusa, valorizzando ed incentivando strutture in armonia con il territorio, come gli agriturismo e i B&B, e recuperando casali e strutture semi abbandonate, destinandole, attraverso bandi regionali, ad una gestione “giovane” ed innovativa”.
All’iniziativa, grazie alla collaborazione con alcune aziende locali, seguirà una piccola degustazione di prodotti enogastronomici del territorio.