fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaPrestigiosa cerimonia alla concessionaria “Nicola Prezioso” di Aprilia per la presentazione della...

Prestigiosa cerimonia alla concessionaria “Nicola Prezioso” di Aprilia per la presentazione della nuova Volkswagen ID.3.

Articolo Pubblicato il :

Presentata ieri sera, con una cerimonia degna di una star di Hollywood, la Volkswagen ID.3 presso la concessionaria Nicola Prezioso di Aprilia. Effetti speciali, cena nella storica concessionaria di Aprilia curata dallo chef stellato Giuseppe Di Iorio hanno dato il benvenuto alla ID.3, l’auto con la quale il futuro è già iniziato e con la quale ha inizio una nuova era nel mondo della mobilità elettrica. Per vederla da vicino si può visitare la concessionaria Volkswagen “Nicola Prezioso”, in via Nettunense 197 ad Aprilia.

Le specifiche della nuova Volkswagen ID.3

“NICOLA PREZIOSO” dal 1970

Nicola Prezioso, fondatore dell’azienda,  inizia a lavorare subito dopo la fine delle scuole medie  come “garzone di bottega”  presso una piccola officina di Aprilia che riparava biciclette e motorini.  All’età di 15 anni a causa della scarsità di lavoro conseguente alla fine della guerra, emigra in Brasile al seguito della famiglia dove trova lavoro a Recife come meccanico alla Piaggio. Rientrato in Italia dopo un anno, grazie alle opportunità create dalla ricostruzione generata dal piano Marshall che trasformò Aprilia da centro rurale a città industriale, inizia la sua avventura con l’automobile come meccanico in un’officina Innocenti nella quale organizza il primo soccorso stradale ACI modificando un Jeep Willis residuato bellico della II guerra mondiale.

Nel  gennaio del 1970 apre la ditta individuale che porta il suo nome organizzando il centro di assistenza ufficiale Citroen-Autobianchi nella sede di Montarelli (oggi caserma della Polizia Stradale).

In seguito alla scissione dei due marchi (anno 1974) è diventata Officina e Vendita Autorizzata monomarca, scegliendo CITROËN.  Nel 1976 viene nominata concessionaria ufficiale su un territorio di 33 comuni sviluppandosi strutturalmente e territorialmente.

Oggi l’Azienda opera in una zona di concessione molto vasta, al Nord delimitata dal Comune di Roma, a Sud si estende fino al Comune di Terracina, ad Est con i Castelli Romani. Per rendere un servizio più adeguato all’esigenze dei clienti sono state realizzate 4 filiali situate nei comuni di LATINA , POMEZIA , VELLETRI e TERRACINA ,oltre alla sede centrale di APRILIA.

Nel 1998 la Nicola Prezioso è la prima concessionaria d’Italia ad ottenere il prestigioso certificato UNI EN ISO 9000, con cui si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per migliorare l’efficacia e l’efficienza nell’erogazione del servizio ed  ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.

Nel Dicembre del 2006, in considerazione di particolari benemerenze, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri Romani Prodi e del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è stata conferita al Sig. Nicola Prezioso l’onorificenza di “Cavaliere Del Lavoro”.

Nel 2012, grazie alla partnership con il Pomos (Polo per la Mobilità Sostenibile della Regione Lazio) e l’università “La Sapienza”, la concessionaria Nicola Prezioso insieme al Ministro dell’Ambiente , ha inauguratp la prima stazione eolica italiana destinata all’alimentazione di 2 colonnine (AC/DC) di ricarica gratuita per auto elettriche.

Nel Dicembre del 2013, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri Enrico Letta e del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è stata conferita l’onorificenza di “Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana”.

Nel 2019, in collaborazione con i Musei Vaticani, per le celebrazioni del centenario del marchio Citroen, la concessionaria Nicola Prezioso eccezionalmente si trasforma in Museo esponendo un’opera d’arte: la storica “Lictoria Sex” le vettura donata personalmente da Andrè Citroen  a Papa Pio XI (al soglio pontificio dal 1922 al 1939) in occasione dei Patti Lateranensi del 1929.

La Nicola Prezioso dal Gennaio 2020 rappresenta anche  il marchio Volkswagen.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE