Convocata la Commissione Ambiente del Comune di Aprilia per discutere del nuovo progetto della Paguro presentato per realizzare un deposito di rifiuti presso l’ex cava di La Gogna. Il confronto si terrà giovedì 5 novembre dalle 10 del mattino, in videoconferenza.
Sarà analizzata la richiesta di Valutazione di Impatto Ambientale che la società del patron di Rida, Fabio Altissimi, ha già presentato alla Regione Lazio. Nell’area di via Savuto, a La Gogna, sono interrati dei fusti di rifiuti tossici, sono lì da 30 anni. La Paguro si occuperà della bonifica e della riqualificazione del sito, un progetto da 28 milioni di euro a carico dell’azienda su un terreno di ben 8 ettari. Di contro però l’idea di Altissimi ora è quella di realizzare un deposito per lasciarci i rifiuti, prima trattati nel suo Tmb, prelevati dal terreno. L’invaso che la Paguro intende realizzare è molto più grande rispetto ai rifiuti ritrovati perché dovrà contenere i rifiuti della bonifica. Di conseguenza il rischio di una discarica di servizio torna a farsi sentire. La convocazione della Commissione è stata avanzata dal presidente Vincenzo Giovanni di Italia Viva.
Si attendono ora risposte chiare anche dalla Provincia di Latina. Le istituzioni devono fare fronte comune con un unico obiettivo: tutelare l’ambiente e tutelare quei territori che negli anni hanno subito più di altri anche a causa di comportamenti scellerati di alcuni.