Si celebra oggi la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: la Torre Civica del Comune di Pomezia, aderendo all’iniziativa lanciata dall’Anci, questa sera si tingerà di verde, per promuovere la campagna di sensibilizzazione.
Un’occasione in cui ribadire la necessità di un impegno universale per la tutela dei diritti dei bambini e mirare ad un futuro dove non vi siano più discriminazioni e disuguaglianze.
Il Comune di Pomezia aderisce all’iniziativa lanciata dall’Anci di illuminare di verde uno dei monumenti simbolo del centro cittadino: questa sera la Torre Civica di piazza Indipendenza si accenderà di verde, colore simbolo di vitalità e rinnovamento, scelto dall’Ordine degli Psicologi.
“La pandemia da Covid-19 sta avendo un impatto enorme su bambini e ragazzi di tutto il mondo, soprattutto quelli che versano in condizioni di vulnerabilità – rileva l’Assessore Miriam Delvecchio –. Negli ultimi mesi i nostri studenti hanno dovuto rinunciare alle proprie attività quotidiane, toccando con mano una condizione che ancora oggi si vive nei Paesi in cui la guerra, le discriminazioni e le violenze minacciano la serenità dei più piccoli. Per noi adulti oggi è l’occasione per riflettere sull’importanza dei diritti imprescindibili per i minori, dalla salute allo svago”.
“È fondamentale diffondere una cultura della protezione e accompagnare i bambini nell’apprendimento dei propri diritti – afferma il Sindaco Adriano Zuccalà –. Per tale ragione abbiamo patrocinato l’iniziativa “Tutti per un mondo migliore” dell’Associazione Chiara e Francesco, inviando il materiale didattico alle scuole primarie del territorio. Abbiamo chiesto ai Dirigenti scolastici di sensibilizzare gli studenti delle classi quinte attraverso la produzione di un elaborato grafico o letterario a cui, previa autorizzazione della scuola e liberatoria dei genitori, daremo ampio spazio sui nostri canali”.