Pallavolo di Superlega: la Top Volley Cisterna torna in campo domani sera alle 19:00 nella trasferta calabrese contro Vibo, match valido per il recupero della decima giornata d’andata del campionato. Il match, in programma per il 15 novembre scorso, non si era giocato a causa della positività al Covid-19 di alcuni membri della squadra della Top Volley Cisterna. Dopo questo recupero la formazione pontina tornerà a Cisterna per giocare la quarta giornata di ritorno (domenica alle 18:00) contro il Consar Ravenna.
La formazione di coach Boban Kovac arriva a questo appuntamento con 12 sconfitte mentre Vibo, lanciatissima al terzo posto in classifica, ha perso quattro match e ne ha vinti otto.
«Si tratta di un momento molto difficile per noi, mentre è chiaramente un momento d’oro per loro, ma questo conterà poco quando scenderemo in campo perché sappiamo bene che per la situazione in cui siamo dobbiamo cercare punti con chiunque per risalire la classifica – chiarisce Andrea Rossi, centrale della Top Volley Cisterna – Noi arriviamo da risultati non buoni e in questo momento più che pensare all’avversario dobbiamo assolutamente focalizzarci su noi stessi perché se riusciremo a esprimere un livello di gioco buono allora potremmo fare risultati. Stiamo commettendo tanti errori durante il match, abbiamo perso molte sicurezze e dobbiamo ritrovarci: solo se ci ritroveremo allora potremo pensare all’avversario. Vibo gioca molto bene, ha trovato l’alchimia giusta e i risultati li stanno premiando».
Sono quattro gli ex di questa sfida: Randazzo e Sottile sono stati a Vibo rispettivamente nella stagione 2013/2014 e dal 2004 al 2006 mentre con la maglia degli avversari ci sono Cester (alla Top nel campionato 2011/2012) e Saitta (dal 2003 al 2004). Nei 23 precedenti tra le due squadre vantaggio per la Top Volley Cisterna che s’è imposta 14 volte contro le nove dei calabresi. «Dopo la trasferta di Modena siamo rimasti forzatamente fermi per dieci giorni e sfideremo una squadra che ha ottimi giocatori con un bagaglio di esperienze anche di stampo internazionale ma che obiettivamente sta vivendo un periodo di difficoltà ed è prevedibile che arriveranno a Vibo con l’obiettivo di invertire la rotta – aggiunge Davide Saitta, palleggiatore del Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Di certo noi non faremo l’errore di sottovalutarli: dobbiamo essere bravi a non lasciare loro spazio e concedere opportunità. C’è da temere la loro forte linea di muro, sono molto bravi in questo fondamentale mentre dal canto nostro dobbiamo dare continuità e qualità al gioco e impedire che l’avversario possa esprimersi al meglio».
Sono 63 gli aces messi a segno da Vibo in questo torneo mentre Cisterna ne ha totalizzati 45, per quanto concerne i muri punto c’è un sostanziale equilibrio tra le due formazioni: Vibo 89 e Cisterna 88. Rossard Thibault di Vibo è attualmente al quinto posto nella classifica dei migliori bomber di tutta la Superlega con 214 punti totalizzati. La graduatoria è guidata da Leon (Perugia, con 240 punti) mentre il primo pontino è Szwarc in diciottesima posizione con 153 punti totalizzati. Nelle ultime partite coach Boban Kovac ha schierato spesso Seganov in diagonale con Sabbi, poi nel corso della sfida con Piacenza ha dato spazio a Sottile in regia e nel terzo set anche Szwarc opposto, i laterali più utilizzati sono stati Randazzo e Tillie con Cavuto inserito spesso a partita in corso mentre al centro Krick e Szwarc con Rossi utilizzato durante il match, e Cavaccini libero.
Il match tra Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e Top Volley Cisterna verrà trasmesso in streaming a pagamento su Elevensports.it.
Arbitri: Canessa Maurizio e Spinnicchia Giorgia
Addetto al Video Check: Scavelli Martina Segnapunti: Morello Elena
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Top Volley Cisterna
PRECEDENTI: 23 (14 successi Top Volley Cisterna, 9 successi Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)
EX: Enrico Cester a Latina nel 2011/2012; Davide Saitta a Latina nel 2003/2004, 2009/2010; Luigi Randazzo a Vibo Valentia nel 2013/2014; Daniele Sottile a Vibo Valentia nel 2004/2005, 2005/2006.
A CACCIA DI RECORD: .
In carriera Regular Season: Luigi Randazzo – 5 muri vincenti ai 100 (Top Volley Cisterna).
In carriera tutte le competizioni: Daniele Sottile – 13 punti ai 1100 (Top Volley Cisterna); Giulio Sabbi – 21 punti ai 3600 (Top Volley Cisterna); Aboubacar Drame Neto – 23 punti ai 500 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia); Kevin Tillie – 23 punti ai 500 (Top Volley Cisterna); Julien Lyneel – 35 punti ai 400 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia); Samuel Onwuelo – 36 punti ai 800 (Top Volley Cisterna); Luigi Randazzo – 37 punti ai 1800 (Top Volley Cisterna); Georgi Seganov – 38 punti ai 200 (Top Volley Cisterna); Enrico Cester – 5 muri vincenti ai 600 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).
Classifica
Sir Safety Conad Perugia 36, Cucine Lube Civitanova 31, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 22, Gas Sales Bluenergy Piacenza 21, Allianz Milano 20, Leo Shoes Modena 20, Vero Volley Monza 18, Itas Trentino 18, NBV Verona 13, Kioene Padova 11, Consar Ravenna 7, Top Volley Cisterna 5.