Conferenza stampa di fine anno questa mattina per il sindaco di Aprilia Antonio Terra. Stilato il bilancio di un anno reso difficile a causa dell’emergenza sanitaria: “Nonostante il coronavirus – ha detto in aula consiliare il sindaco affiancato da parte della sua Giunta – la nostra amministrazione è riuscita a lavorare e a portare a casa importanti risultati. I dati sul contagio sono in calo, questo ci fa piacere – ha detto il primo cittadino – ma non possiamo abbassare la guardia. Il rischio di una terza ondata, dopo queste feste, è alto. Raccomando ai cittadini di usare la massima prudenza”.
Nel bilancio di fine anno il sindaco ha annunciato che oggi è stata firmata la convenzione per le nuove Terme di Fossignano e che entro la fine del mese si metterà la parola fine anche all’esproprio Salini, vicenda che va avanti dal 94 e che si discuterà nel Consiglio Comunale del 28 dicembre.
La raccolta differenziata resta il fiore all’occhiello per la città di Aprilia: “La Progetto Ambiente è un’azienda solida. Grazie all’impegno di tutti”.
La Giunta Terra è soddisfatta anche per i lavori fatti nelle scuole: “Tanti gli interventi effettuati nonostante la pandemia –dice il primo cittadino- inaugureremo presto anche la palestra della scuola Leda e la biblioteca della Garibaldi”. Resta l’incognita sulla realizzazione della nuova scuola Gramsci su cui l’amministrazione non ha ancora sciolto nodi importanti legati al terreno e ai fondi.
“Stiamo sfruttando molti bandi che il Governo mette a disposizione, – aggiunge – arriveranno finanziamenti importanti per debellare gli allagamenti e il rischio idrogeologico”.
Il sindaco Terra non potrà più candidarsi, questo per lui è il suo ultimo mandato: “Sono sereno – dice – nei prossimi anni avvieremo un confronto costruttivo per un nuovo progetto nel segno della continuità”.
Infine gli auguri di Buon Natale: “Ringrazio chi ha combattuto in prima linea in questa emergenza sanitaria – ha concluso il sindaco – il mio staff. Auguro ai cittadini un sereno Natale nonostante tutto. Con l’augurio in particolare che il prossimo anno sia migliore e di svolta per l’intero Paese”.