fbpx
HomeArchivio Altre NotizieSalvaguardia e promozione della memoria storica del Lazio: la Regione finanzia 21...

Salvaguardia e promozione della memoria storica del Lazio: la Regione finanzia 21 progetti. Ecco la graduatoria degli ammessi.

Articolo Pubblicato il :

Salvaguardia e promozione della memoria storica del Lazio: la Regione finanzia 21 progetti attraverso l’Avviso pubblico rivolto alle iniziative per la costruzione di un archivio della memoria storica del Lazio. “Con un investimento di circa 200mila euro, – ha commentato il Presidente della Regioneo, Nicola Zingaretti – finanziamo 21 progetti promossi da altrettanti enti privati senza finalità di lucro e che riguarderanno, quest’anno in particolare, gli eventi legati alla Seconda Guerra Mondiale, alla Resistenza, alla nascita e l’evoluzione dell’Unione europea; ed ancora, alla Shoah e alle deportazioni degli ebrei, al ricordo dell’esodo istriano-dalmata e alla nascita della Repubblica”.

“Lo studio e la conoscenza della nostra storia – ha aggiunto Zingaretti – è fondamentale per la comprensione del presente e per la formazione di una cittadinanza responsabile e consapevole”.

L’Avviso si è rivolto ad associazioni, comitati, fondazioni, istituzioni culturali quali custodi attivi del patrimonio di ricordi, memorie e testimonianze sulla storia novecentesca del nostro Paese. I contributi concessi a fondo perduto fino ad un massimo di 10 mila euro, riguardano  la realizzazione, entro il 30 agosto 2021, di diverse tipologie di attività: iniziative didattiche,  incontri e corsi nelle scuole o nei comuni del territorio; viaggi della Memoria; pubblicazioni tematiche, mostre ed esposizioni commemorative; incontri con protagonisti e testimoni.

I 21 PROGETTI AMMESSI A FINANZIAMENTO

  1. “Miseria, Bellezza e Coraggio: Roma risorge nel dopoguerra” – Istituto Quinta Dimensione

 

  1. “Dal confino alla Costituzione Italiana” – Associazione di Promozione Sociale “Ti Accompagno”

 

  1. “Picinisco. Semi di memoria” – Centro Internazionale Giovanile e Libera Università di Arte e Cultura Cinematografica Audiovisiva e Multimediale Cinemavvenire

 

  1. “I confini dell’umanità. La storia ritrovata degli invisibili delle Fraschette” – Associazione Culturale “Il Campo” –

 

  1. “Q44 – Una storia del genere” – Associazione di Promozione Sociale “Via Libera”

 

  1. “Fototeca analogica/digitale dell’ANRP” – Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’internamento, dalla guerra di liberazione e loro familiari (ANRP)

 

  1. “Anno Einaudiano. Memoria, Eredità culturale, cittadinanza ed Integrazione europea” – Fondazione Luigi Einaudi

 

  1. Borsa di studio – Fondazione Giulio Pastore

 

  1. “Borgata San Basilio. Pillole di storia della periferia romana dal secondo dopoguerra ad oggi” – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio (AAMOD)

 

  1. “La difesa di Roma – 8-10 settembre 1943” – Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna (ANGS)

 

  1. “Dalla Memoria storica all’identità culturale: per non dimenticare” – CAI – Sezione di Esperia

 

  1. “Percorsi della clandestinità romana di Bruno Buozzi” – Fondazione Bruno Buozzi

 

  1. “Marisa Rodano, una donna della Repubblica” – Noidonne 3.0

 

  1. “Belle Ciao” – Scuola Fumetto Cassino (SFC)

 

  1. “Divulgazione e analisi psicologica del materiale audio-visivo inerente l’esilio giuliano dalmata 1945-1965 e l’insediamento romano” – Associazione Culturale Onlus Rotta Nuova

 

  1. “Memorie d’Europa – Contest per videomaker sulla nascita e l’evoluzione dell’Unione Europea” – Associazione di Promozione Sociale “Ventotene Mia”

 

  1. Portale web di gestione del Museo – Fondazione del Museo Memoriale del II Corpo d’Armata Polacco in Italia

 

  1. “Venti minuti” – Associazione Culturale “Le Chat Noir”

 

  1. “Un’identità in bilico. Il tentativo di distruzione degli ebrei nell’Europa contemporanea” – Comunità Ebraica di Roma

 

  1. “Storie da una città che non si arrese – I sovversivi veliterni attraverso le carte del Casellario politico centrale” – Associazione Culturale Memoria 900

 

  1. “I giorni in cui si contano gli anni. Videomemorie di Guerra e Dopoguerra sul Litorale Romano, 2^ ed.” – CRT – Cooperativa Ricerca sul Territorio.
spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE