L’Unindustria Latina a supporto degli studenti: questo venerdì 15 gennaio è stata organizzata una giornata di orientamento scolastico, per i tanti ragazzi che entro il 25 gennaio, dovranno fare la scelta della scuola superiore. L’appuntamento con “Orientagiovani” è fissato alle 10.00 del mattino presso l’hotel Europa, alla presenza del Presidente di Unindustria Latina, Pierpaolo Pontecorvo, imprenditori e presidi degli Istituti Tecnici di secondo grado di Latina. I ragazzi potranno seguire in diretta l’appuntamento collegandosi in videoconferenza.
“Agevolare e facilitare le scelte didattiche delle nuove generazioni con riferimento alle specifiche aspirazioni dei ragazzi verso ruoli e professioni di natura tecnica espressamente richiesti dalle aziende manifatturiere. Questa la finalità di “Orientamento Giovani ”, una giornata – spiega Unindustria Latina – che dedichiamo al confronto tra imprenditori, studenti delle scuole medie, insegnanti e genitori, con l’obiettivo di supportare i ragazzi nella scelta scolastica che si accingono a compiere.
Entro il 25 gennaio, infatti, gli studenti delle scuole medie primarie dovranno iscriversi presso le scuole secondarie. La scelta potrà rivolgersi ad un importante numero di opzioni di indirizzi tecnici, scientifici e letterali. In questa fase è fondamentale supportare i ragazzi nella scelta tramite l’aiuto di genitori ed insegnanti.
Orientagiovani vuole inoltre essere l’occasione per presentare il fabbisogno delle competenze più richieste dalle imprese del territorio.
I ragazzi saranno a tu per tu con imprenditori, dirigenti scolastici, genitori, docenti e imprenditori di Latina per ascoltare testimonianze, formulare domande, condividere dubbi e progettualità, per fare scelte sul proprio futuro con il supporto di puntuali informazioni e specifici consigli sulla scelta dell’Istituto Superiore al quale iscriversi”.