Nella seduta di martedì scorso, 12 gennaio 2021, l’Aula del Senato ha approvato il testo che ratifica la Convenzione dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) sull’eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro.
Il DDL è stato votato all’unanimità e avendo già ottenuto l’approvazione della Camera dei Deputati, è approvato in via definitiva.
Nei mesi scorsi, proprio l’approvazione di questo testo era stata fortemente sostenuta da una petizione di UDI, lanciata ad Aprilia dalla consigliera Ilaria Iacoangeli e sostenuta dalla lista Piazza Civica. L’iniziativa ha raccolto 158 firme sia presso gli uffici la segreteria generale – dove il testo e i moduli sono stati messi a disposizione dei cittadini nel corso dell’estate – sia attraverso banchetti o adesioni personali, registrate soprattutto in questo ultimo periodo.
La Convenzione OIL sull’eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro è stata adottata a Ginevra il 21 giugno 2019 nel corso della 108a sessione della Conferenza generale dell’Organizzazione.
“Il tema del mobbing – commenta la consigliera Iacoangeli – è un tema particolare, delicato, spesso abusato dal qualunquismo che rende la vittima ancora più ferita e maltrattata se non compresa nel profondo e nella radice del problema. Si tratta di una tematica che non è poi così lontana dal nostro vivere quotidiano. Anche per questo ringrazio tutti coloro che hanno voluto sostenere l’iniziativa, l’Assessorato alle Politiche Sociali e gli uffici della Segreteria Generale per la disponibilità. È bello iniziare il 2021 sotto i migliori auspici”.