fbpx
HomeArchivio PoliticaAprilia, a Casalazzara una rotonda troppo pericolosa. Borghi Rurali si appella al...

Aprilia, a Casalazzara una rotonda troppo pericolosa. Borghi Rurali si appella al Prefetto

Articolo Pubblicato il :

Come comitato di quartiere Borghi Rurali, unitamente al consigliere comunale Geometra Roberto Boi, dopo l’ennesimo incidente grave, abbiamo segnalato alle Autorità competenti in materia e al signor Prefetto di Latina dottor Maurizio Falco, lo stato di pericolosità per la pubblica incolumità dell’intersezione a Rotatoria sita nella frazione di Casalazzara, comune di Aprilia, via Dei Rutuli – altezza svincolo SP 148 Pontina – direzione Pomezia – Roma.

Già nel 2018 come comitato abbiamo segnalato la pericolosità di quest’opera, a nostro avviso mal pensata e peggio realizzata, dal più definito un vero e proprio “Errore Stradale”.

Infatti, a nostro modesto parere, la rotatoria incriminata manifesta molte criticità, non rispettando i principi di costruzione sanciti dalla normativa di riferimento – D.M. 19/04/2006 – G.U. n. 170 del 24/07/2006, in particolare nelle dimensioni, nella larghezza delle corsie, nella geometria delle rotatorie, nelle distanze di visibilità delle intersezioni a raso, nella cartellonistica verticale e orizzontale quasi inesistente e/o inadeguata, non rispettando, di fatto, le necessarie caratteristiche di assolvimento di moderazione, snellimento stradale e soprattutto sicurezza stradale.

Fin dalla sua inaugurazione, l’intersezione a rotatoria in esame ha prodotto incalcolabili infrazioni stradali per opera degli automobilisti, con il manifestarsi di numerosi incidenti stradali, spesso con feriti gravi (come l’episodio ultimo del 12 gennaio 2021, dove una coppia – marito e moglie – fermi nel marciapiede antistante, veniva tragicamente investita da un’auto proveniente da Ardea direzione Castelli, causando ferite gravissime, tali da richiedere l’intervento della Eliambulanza per il trasporto in ospedale).

Per meglio comprendere come avvengano le infrazioni commesse, le dinamiche che causano la maggior parte degli incidenti sono causate sia dalle auto che provengono dai Castelli (che non rallentano per dare la precedenza), sia dalle auto provenienti dal lato opposto ovvero da Ardea, dove, spesso, saltano completamente corsia immettendosi, di fatto, nella rotonda contromano.

Questa legittima richiesta, anche con l’appoggio del consigliere Roberto Boi, è l’ennesima istanza di aiuto, dove sono anni che chiediamo l’intervento del Comune della sua messa in sicurezza. Sono mesi che chiediamo un incontro con l’assessore Luana Caporaso, proponendo soluzioni concrete, atte a proteggere l’incolumità delle persone, significando, tra l’altro, che nella vicinanza della rotatoria vi è una scuola primaria, dove il flusso stradale nelle ore mattutine (8.00 – 8.30) e (12.30 – 13.30) è particolarmente intenso, dove le madri accompagnano i propri figli ogni giorno.

Come Comitato ci siamo sempre posti con spirito collaborativo, dove oltre la Rotonda sono tante altre le problematiche presenti nel territorio: dalle luci non funzionanti da quasi un anno in via Pasubio, alla famosa via Apriliana, strada ormai ridotta a un colabrodo, fino al suo incrocio dell’intersezione di via Apriliana con la Pontina Vecchia, incrocio privo di segnaletica (dove attraversarlo diventa un vero gioco alla roulette russa).

“Caro assessore Lei è venuta di persona più volte, a constatare l’effettivo stato di criticità, cosa vogliamo attendere che ci scappi una vittima? Comunque confidiamo ancora in uno stato di diritto funzionale e immediato ai problemi della gente”.

“Questo deve essere un invito per la sicurezza del cittadino. Mai più Rotonde da evitare”…

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE