“Riaprire l’Ecocentro Comunale di Aprilia ai frontisti su appuntamento” nonostante la zona rossa: la proposta viene lanciata al Sindaco Antonio Terra dalla consigliera Alessandra Lombardi della Rete dei Cittadini per Aprilia. Con un’ordinanza, il Comune ha pubblicato un’ordinanza per regolamentare la pulizia dei fronti stradali, in particolare delle scoline. “E’ quindi prevedibile che i frontisti, una volta pulita l’area di loro competenza, – spiega Alessandra Lombardi – si troveranno ad avere il problema di dove smaltire gli sfalci o eventuali altri rifiuti”. Per questo, suggerisce un’apertura dedicata dell’Ecocentro, magari su appuntamento.
Questa la lettera protocollata dalla consigliera Lombardi:
“Egr. Signor Sindaco,
apprendo che ha pubblicato un’ordinanza per regolamentare la pulizia dei fronti stradali, in particolare delle scoline, per evitare i consueti fenomeni di allagamenti dovuti alla mancanza di manutenzioni da parte dei frontisti unita ovviamente a fenomeni di piogge intense, prolungate e di portata di gran lunga maggiore rispetto a quanto non fossimo abituati a queste latitudini.
Purtroppo i cambiamenti climatici non sono una mera teoria, ma ne stiamo vedendo sempre più frequentemente le manifestazioni. Tuttavia questa ordinanza è andata a sovrapporsi alla dichiarazione della Regione Lazio come zona rossa, cosa che ha causato la chiusura di tutti i servizi non indispensabili tra i quali quella dell’Ecocentro comunale.
E’ quindi prevedibile che i frontisti, una volta pulita l’area di loro competenza, si troveranno ad avere il problema di dove smaltire gli sfalci o eventuali altri rifiuti.
Mi permetto di suggerire un’apertura dedicata dell’Ecocentro, magari su appuntamento e previo verifica della quantità dei rifiuti e della loro separazione per tipologie così da poterli correttamente avviare a recupero. Sono certa che la mia proposta non resterà inascoltata.
Porgo distinti saluti
La consigliera della Rete dei Cittadini per Aprilia
Alessandra Lombardi”.