A partire da questa sera, la statua di San Michele in piazza Roma viene illuminata di giallo, come contributo della Città alla campagna informativa sull’endometriosi, malattia cronica femminile.
La campagna è organizzata dal team Italy della WorldWide Endomarch, che generalmente ha luogo ogni anno in 55 capitali del mondo. L’edizione italiana della marcia si svolge a Roma da otto anni: quest’anno, purtroppo, per il prorogarsi dell’emergenza sanitaria da Covidl9 è prevista un’edizione virtuale in programma domani, sabato 27 marzo 2021. Mentre domenica, a partire dalle ore 10:00 e per l’intera giornata, è previsto un convegno online dal titolo “Endo Social Day”, aperto dal sottosegretario al Ministero della Salute Pierpaolo Sileri, che sarà trasmesso sui canali social di Endomarch Team Italy.
L’endometriosi è una malattia ancora troppo poco conosciuta, di cui in Italia soffre una donna su 10 (tra il 10 e il 15% delle donne in età fertile). Comporta dolori, che possono essere cronici e persistenti e si aggravano durante il periodo mestruale. Oltre l’utero, essa coinvolge anche altri organi e i sintomi incidono pesantemente sulla qualità della vita, comportando spesso ripercussioni anche di natura psicologica. Il più delle volte, la diagnosi arriva dopo un lungo e travagliato percorso.
“Il Comune di Aprilia ha aderito con convinzione a questa campagna informativa – commenta l’Assessora alle Politiche Sociali, Francesca Barbaliscia – purtroppo vivo in prima persona i disagi legati a questa malattia e, per tale motivo, so che è essenziale rivolgersi da subito ad un centro specializzato, dove poter incontrare operatori esperti nello studio di questa patologia cronica, che spesso diventa invalidante”.
➡ Maggiori informazioni sono disponibili su http://bit.ly/endometriosi-facciamo-luce
Aprilia, la statua di San Michele si illumina di giallo per la campagna sull’endometriosi
Articolo Pubblicato il :
ARTICOLI CORRELATI