Oggi giovedì 6 maggio si è riunita la Conferenza dei Sindaci dell’ATO4 che ha proceduto tra l’altro all’aggiornamento della Carta dei Servizi in adozione da Acqualatina. A darne notizia il presidente Antoinio Villano.
La carta riassume i principi alla base del Servizio Idrico che poi si ripercuotono sulle norme del Regolamento del Servizio e riguarda quindi tutte le utenze pubbliche e private.
La versione sostituita risaliva al 2016 e quindi non conteneva le nuove norme che l’ARERA nel frattempo ha elaborato intervenendo nei criteri di gestione e sulle procedure relative.
La stesura dell’aggiornamento è stata coordinata dall’Ing. Bernola della STO, Segreteria Tecnica Operativa, che ha integrato la proposta di Acqualatina e quella delle associazioni OTUC.
Il risultato è stato che le norme che si sono susseguite specie nel periodo della pandemia a tutela degli utenti sono state inserite al pari delle nuove procedure di lettura dei misuratori e della gestione della morosità in ossequio alle determine ARERA.
Nel frattempo il lavoro di aggiornamento è andato avanti prendendo in esame il Regolamento della Camera di Conciliazione, le procedure per il recupero della morosità e il Regolamento del Servizio. Quest’ultimo è già stato analizzato a fondo in un Tavolo Tecnico composto da Acqualatina, OTUC e STO ma ancora da portare all’esame della Conferenza dei Sindaci.
Proposte apportate dall’OTUC ed approvate dalla STO e Presidenza ATO4
- Misuratori non accessibili o parzialmente accessibili
- Segnalazioni consumi anomali
- Sollecito bonario di pagamento
- Costituzione in mora
- Limitazione della fornitura dell’utente moroso non disalimentabile