Prosegue il processo organizzativo della “CLAAI Assimprese”, l’Associazione di categoria dell’artigianato e delle piccole imprese locali.
Giovedì 27 maggio è stata costituita la “categoria dei pubblici esercizi” aderenti alla CLAAI Assimprese Lazio Sud con la designazione di Italo Di Cocco, storico imprenditore di Latina, alla presidenza. Italo Di Cocco è anche stato designato referente per lo sviluppo associativo.
La presentazione si è svolta nella prestigiosa cornice di “Villa Patrizia” a Latina, con la partecipazione dei Quadri dell’Associazione con il Sindaco di Latina Damiano Coletta, il presidente della Provincia Carlo Medici ed i rappresentanti della stampa locale nel rispetto delle prescrizioni sanitarie anti-covid.
Italo Di Cocco, neo Presidente della Categoria Pubblici Esercizi, ha dichiarato che “sarà essenziale offrire agli esercizi associati nuove opportunità di business e di caratterizzare l’Associazione non solo come portatrice di interessi sindacali ma anche come nuove opportunità commerciali, aiutandole a riprendersi dopo questi momenti estremamente difficili a causa del Covid e non solo”. Italo Di Cocco ha poi comunicato l’iniziativa della “costituzione, in seno alla CLAAI Assimprese, dell’Associazione di scopo “Imprenditori HORECA Lazio Sud” come strumento operativo di settore.”
“La CLAAI Assimprese, ha evidenziato Ivan Simeone, Direttore dell’Associazione, è una giovane realtà locale della rappresentanza degli interessi diffusi delle attività e piccole imprese locali, che guarda ad un’azione sinergica e ad una visione collaborativa verso tutti i soggetti associativi e sindacali. Dinanzi a questo momento di difficoltà economica, solo facendo rete ed operando con una comune visione e progettualità, si potranno avviare quei processi necessari per la ripresa locale. L’adesione alla CLAAI di un autorevole imprenditore quale è l’amico Italo Di Cocco, è un valore aggiunto per la nostra Organizzazione e per tutto il comparto dei pubblici esercizi e lo ringraziamo – conclude Ivan Simeone- per aver deciso di impegnarsi con la nostra realtà associativa.”
L’INTERVENTO DI ITALO DI COCCO:
“Ringrazio tutti i presenti, imprenditori, amici, consiglieri tra cui il nostro Direttore Ivan Simeone, al quale debbo dire Grazie L’amico carissimo Paolo Prearo. Ringrazio la stampa
Un particolare saluto e un ringraziamento per la presenza al Sindaco Damiano Coletta
al Presidente della Provincia Carlo Medici
all’Assessore all’attività produttive Simona Lepori
Vi annuncio che presiederò la Categoria dei Pubblici Esercizi della CLAAI Assimprese Lazio Sud e lavorerò per la costituzione di una apposita struttura “operativa” di settore, quale l’associazione “IMPRENDITORI HORECA LAZIO SUD” emanazione della C.L.A.A.I. Assimprese Lazio Sud
Questa piacevole scelta, la dedico alla mia famiglia che, da sempre, mi chiedono di raggiungere una dimensione di piacevole libertà ed autonomia.
Un pensiero va alla Confcommercio, che lascio dopo 35 anni e al suo attuale Presidente Giovanni Acampora, con il quale ho condiviso piacevoli esperienze, per questo mi corre l’obbligo di salutarlo e ringraziarlo.
Già da domani, con la mia motivatissima squadra inizieremo a gettare le basi per portare un aiuto CONCRETO ai colleghi che vivono dei momenti estremamente difficili a causa del covid e non solo…..
Per questo abbiamo condiviso l’idea di OFFRIRE opportunità di ripresa con strategie di carattere economico, e perché no, di tutela sindacale
Con molta modestia, non vogliamo definirci “Salvatori della Patria”, ma la nostra esperienza ci porterà a mettere in campo iniziative con finalità di introiti economici, come ad esempio:
– La creazione di gruppi d’acquisto collettivo
– Progetti finanziati dalla Regione, dalla Provincia e da tutti quegli enti vicini alla nostra categoria etc. etc.
Tutto questo deve portare, anche se piccoli, vantaggi economici.
In passato, si organizzavano Corsi da Sommelier, corsi di cucina creativa, corsi barman et. Etc. tutti puntualmente a pagamento; oggi, vista la forte crisi, non dobbiamo chiedere ulteriori sacrifici economici, ma dobbiamo essere, al contrario, lungimiranti ad organizzarli a costo zero.
Come? Chiedendo alle Ditte di sponsorizzare tali corsi
Esempio: Organizziamo i Concorsi di Cocktail analcolici (Alcool Free), iniziativa anche di carattere sociale, che porterebbero ulteriori vantaggi sia a bar/ pub /ristoranti, ma soprattutto farebbero emergere che, nel pub/bar/ristornate si può andare anche per degustare un Cocktail originalissimo, buonissimo, senza alcool.
In altre parole, dobbiamo tentare di offrire alle imprese associate nuove opportunità di business tanto da far diventare l’Associazione di categoria, un valore aggiunto al passo con i tempi attuali.
Deve essere un’organizzazione apolitica apartitica
Per concludere, mi viene in mente una frase che diceva Gigi Proietti:
“Far tornare di moda le persone per bene” E VOI LO SIETE!
Vi presento la squadra start up:
PAMELA TARANTINO DONNE IN ROSA
ROSARIO CALANTUNO RISTOCATERING
STEFANO STEFANELLI RISTOPUB
ANDREA CALVANI STABILIMENTI BALNEARI PROV. DI LATINA
ANNA PANICONI PIZZERIE LAZIO SUD
ALESSANDRO LIOTINO COMMERCIO APRILIA
Futuri Delegati:
CINZIA MASTROSTEFANO AMBULANTI
PAOLA ROSSI ACCONCIATORI
GABRIELLA PASSONE OTTICI
NOEMI COLINVITTI PASTICCERIE
BAGANTO ROBERTO PANIFICATORI
COSTANZO MARIA FIORISTI
MAURIZIO BELLANTONIO AUTOSALONI
ASSISTENTE ALLA SEGRETERIA GESSICA MAMBRIN
Un ringraziamento particolare va a:
TIZIANA BRIGUGLIO
ADELE DI BENEDETTO
FERDI PARISELLA DI MIO ITALIA
MARCO PICCA DI FEDERLAZIO
GIAMPAOLO OLIVETTI
SAVERIO MOTOLESE
ROBERTA D’ANNIBALE CNA
ANTONELLO TESTA
SUSANNA GLORIA CONFESERCENTI”.