Scongiurata l’emergenza rifiuti dovuto allo “stop” al ritiro dell’indifferenziato imposto dalla società Rida Ambiente. E’ stata trovata una soluzione per Aprilia ed anche per gli altri Comuni del territorio che, generalmente, conferiscono nell’impianto di via Valcamonica. Nella tarda serata di ieri è stata emessa l’ordinanza della Regione Lazio che autorizza i Comuni interessati a conferire il rifiuto residuo secco presso 3 impianti individuati nella Regione. Il Comune di Aprilia potrà conferire l’indifferenziato presso la “Refecta” di Cisterna. Si attende solamente il via libera da parte dell’impianto. La Rida Ambiente di Aprilia, lo ricordiamo, ha chiuso da ieri gli impianti, e sino al prossimo 6 agosto, per lavori di manutenzione.
“Il problema – ha spiegato questa mattina il Sindaco, Antonio Terra – è stabilire dove verranno poi trasportati i residui di lavorazione del residuo secco. Nelle prossime ore, comunque, la questione dovrebbe risolversi”.
In città, lo ricordiamo, la raccolta differenziata – ad eccezione del residuo secco – prosegue regolarmente. Il Comune aveva anche attivato, per questa emergenza, la raccolta di pannolini e pannoloni per chi ne avesse fatto richiesta.
Gli altri due impianti che si sono resi disponibili nel Lazio sono la “Ecosystem” di Pomezia e l’impianto di Colfelice, in provincia di Frosinone.