La sostenibilità è al centro delle strategie per la ripresa dopo l’emergenza Covid-19 e se ne sente parlare sempre più spesso, portando anche a una maggiore consapevolezza tra i cittadini. Le iniziative a favore dell’ambiente crescono senza sosta, a volte promosse da enti istituzionali e altre da aziende private, che colgono anche l’occasione per farsi un po’ di pubblicità.
Grazie anche alle molte risorse che il PNRR dedicherà a iniziative green e, in particolare, alla transizione ecologica, anche nei prossimi anni l’ambiente rimarrà di certo un tema centrale nella politica italiana. Vediamo allora alcune delle iniziative più recenti, con un’attenzione particolare a quel che succede nel Lazio.
Sostenibilità e shopping
Gli italiani sono concordi: lo shopping del futuro è online e sostenibile. Da anni ormai brand internazionali grandi e piccoli hanno capito l’importanza di sfruttare questo trend per evitare di perdere popolarità tra i consumatori. Hanno iniziato quindi a mostrare maggiore trasparenza sulle proprie pratiche e a utilizzare materie prime più naturali e meno dannose per l’ambiente.
La tendenza è evidente nelle mille collezioni “green” che H&M continua a sfornare, sul sito di aziende popolarissime come Ikea e sul catalogo Yves Rocher: la sostenibilità è al centro. Anche le iniziative nostrane, però, non mancano.
In settembre e a Roma si terrà la Sustainable Fashion Innovation Week, il primo evento dedicato alla moda green in Italia. Tra innovazione, tecnologia e prodotti creati in modo etico, questo appuntamento si presenta come una vera e propria rivoluzione verde per la moda nel nostro Paese.
Ripulire fiumi e spiagge dai rifiuti
Le iniziative per ripulire l’ambiente dai rifiuti attirano sempre più volontari, pronti a rimboccarsi le maniche e dedicare una giornata alla natura che ci circonda. Legambiente, per esempio, ha organizzato il progetto #BetterWorld per rimuovere rifiuti da spiagge, fondali e fiumi. La recente giornata dedicata alla pulizia del fiume Aniene, che si è tenuta in giugno, ha attirato oltre 200 volontari. Non si tratta poi di un’iniziativa isolata, bensì di una serie di appuntamenti che continueranno a dare la possibilità di incontrare altri cittadini amanti dell’ambiente, con i quali lavorare per prendersi cura della natura a livello locale.
Proteggere le coste dall’inquinamento
Secondo rilevazioni effettuate da Goletta Verde tra giugno e luglio, ben il 60% dei campioni di acqua prelevata dalle coste del Lazio presentano tracce di inquinanti. In alcuni casi, i livelli di inquinamento e contaminazione andavano oltre i limiti stabiliti dalla legge. Denunciando le condizioni delle coste laziali, l’iniziativa vuole creare una maggior consapevolezza del problema per spingere le istituzioni ad agire. Goletta Verde ha anche organizzato manifestazioni contro la costruzione di nuovi porti, che porterebbero alla perdita di grandi quantità di sabbia, peggiorando l’erosione delle spiagge.
Insegnare ai giovani l’importanza della sostenibilità
Da luglio a settembre si svolge il progetto “Fai la differenza c’è… il Festival della Sostenibilità”, pensato per diffondere tra i cittadini, giovani in particolare, l’importanza di un impegno a favore dell’ambiente. Si tratta di una serie di eventi che spaziano dai laboratori creativi alle mostre d’arte e fotografia, oltre a interviste, concerti e spettacoli, che si terranno in varie location a Roma e dintorni. Utilizzando un approccio pratico e creativo, l’iniziativa mira a sensibilizzare e ispirare le persone perché inizino già da oggi a implementare cambiamenti positivi per l’ambiente nella loro quotidianità.
Naturalmente questo è soltanto un assaggio delle tante iniziative per la sostenibilità nella zona di Roma e nel Lazio. Come abbiamo detto, questi temi stanno guadagnando l’attenzione di tutti e le occasioni di farsi coinvolgere non mancano. Che si tratti di imparare qualcosa di nuovo sull’economia circolare, diventare creativi con il riciclo, oppure ripulire spiagge e luoghi naturali, partecipare a eventi green non è mai stato così semplice.