fbpx
HomeArchivio PoliticaAprilia - Fotovoltaico: emendamento al Bilancio regionale per la tutela del territorio,...

Aprilia – Fotovoltaico: emendamento al Bilancio regionale per la tutela del territorio, soddisfazione dell’Assessore Ruberti

Articolo Pubblicato il :

“Cogliamo con soddisfazione la notizia dell’approvazione dell’emendamento al Bilancio regionale 2021, proposto dall’Assessora alla Transizione Ecologica e alla Trasformazione Digitale della Regione Lazio, Roberta Lombardi, in tema di impianti fotovoltaici”. Lo dichiara in una nota l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Aprilia, Omar Ruberti.

L’emendamento dispone – tra le altre cose – l’avvio di un percorso per la definizione di una disciplina regionale finalizzata ad individuare delle aree non idonee all’installazione di impianti fotovoltaici. Nel comunicare l’approvazione del collegato al Bilancio 2021, la stessa Assessora Lombardi ha sottolineato come il ritardo della normativa regionale ha prodotto in questi anni diversi contenziosi tra enti locali e privati e tra la Regione e lo Stato, rischiando di determinare effetti negativi sulle aree agricole del territorio.

“All’indomani dell’approvazione della delibera di Consiglio per l’individuazione delle aree non idonee per l’installazione di impianti fotovoltaici – prosegue l’Assessore Ruberti – abbiamo chiesto ed ottenuto un incontro con l’Assessora Lombardi, proprio per presentarle le criticità che l’assenza di una disciplina chiara avrebbe potuto produrre ad Aprilia e non solo. Oggi voglio ringraziare lei per aver ascoltato le nostre richieste e la consigliera regionale Marta Bonafoni per aver permesso l’incontro e averci aiutato nel percorso intrapreso a livello locale”.

“È chiaro – conclude Ruberti – che questo è il primo passo di un iter amministrativo che ha come finalità non quella di ostacolare progetti imprenditoriali legittimi e spesso virtuosi per il territorio e per la transizione energetica a cui l’intero Paese è chiamato. Ma per poter ricomprendere tali interventi all’interno di una programmazione e una pianificazione urbanistica, che possa al contempo salvaguardare le aree agricole e storico-archeologiche di pregio. Sono certo che l’attenzione mostrata dalla Regione fino ad oggi ci consentirà di riuscire a centrare l’obiettivo”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE