fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaARDEA - 7° Festival “Domus Danae”: ecco i nuovi appuntamenti di settembre.

ARDEA – 7° Festival “Domus Danae”: ecco i nuovi appuntamenti di settembre.

Articolo Pubblicato il :

E’ ufficialmente ripartito il settimo Festival domus Danae, un appuntamento tradizionale dell’estate ardeatina. Dopo un anno di lock-down sono ricominciati gli attesissimi concerti tutti di alto livello artistico. “Siamo ripartiti con i nostri concerti, ovviamente in presenza, che oltre ad essere un segno di ripartenza per la nostra città di Ardea, sono anche un ritorno alla normalità per i tanti che da anni ci seguono con affetto e assiduità e che da tempo ci chiedevano quando avremmo ripreso le nostre attività” sottolinea Dario Volante, il promotore nonché direttore artistico del Festival.

L’inaugurazione è avvenuta il 2 luglio, all’interno della Villa domus Danae, con un originale duo composto da Fabrizio Causio (fisarmonica) e Eleonora Cipolla Santoro (voce). Aggiunge Dario Volante: “La novità di questo 2021 è che il Festival allarga le proprie braccia anche ad altre associazioni, che si sono rivelate capaci di proporre eventi culturali che rispecchiassero gli standard qualitativi del Festival. In questo modo, oltre a moltiplicare il numero degli appuntamenti, siamo riusciti a diversificare la nostra offerta. Sono davvero convinto che l’unione fa la forza”.

Il secondo appuntamento, svoltosi il 16 luglio 2021, è stato organizzato da Arte del suonare, ente diretto dal maestro Maria Luisa Neri e impegnato da sempre nell’organizzazione di concerti di musica colta. Il palco ha inizialmente ospitato un intervento solistico dell’attrice Chiara Pavoni e poi il virtuoso violino della giovanissima Lavinia Mercuri, accompagnata dal pianoforte di Michelangelo Carbonara.

Il terzo appuntamento, organizzato dal Centro di cultura domus Danae, si è svolto il 6 agosto 2021 e ha visto come protagonista l’ensemble di percussioni Ambaradrums, composto da quattro giovanissimi musicisti, tutti allievi effettivi dell’Accademia Chigiana di Siena. Un concerto che ha mostrato le incredibili potenzialità di un quartetto di percussioni e che ha fatto letteralmente emozionare il pubblico, che ha più volte chiesto il bis. Il palco del Festival ha riaperto venerdi 27 agosto 2021, proponendo una mostra di sculture della ceramista  Maria Giuseppina Magnetti, seguito da un evento organizzato dal Centro di cultura domus Danae in collaborazione con l’associazione CosiArte. La manifestazione ha visto l’emozionante esibizione del corpo di ballo Incontempo, in un fantastico spettacolo di danza estemporanea dal titolo “Frammenti”, con la direzione artistica di Rozenn Corbel.

Non mancheranno gli appuntamenti anche in questo mese di settembre! Si comincerà questo venerdi 3 settembre 2021 con un evento organizzato da Arte del suonare. Appuntamento alle 19.00 con una mostra di Milena Petrarca. Seguirà alle 20.00 una anteprima con la violinista Matilde Dario e alle 20.30 il concerto della rassegna Pianofortissimo con il pianista Mikkel Torup. L’ingresso al concerto prevede un contributo di 10 euro (ridotto 5 euro).

Venerdì 17 settembre 2021 alle 20.30 ci sarà invece un concerto con la giovane pianista Iolanda Varricchio, del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone. Un appuntamento, organizzato dal Centro di Cultura domus Danae assolutamente da non perdere e a ingresso libero.

Per tutte le info 393-4291-216 o sul gruppo Facebook Centro di cultura Domus Danae.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE