Sarà un weekend intenso di iniziative, quello del 25 e 26 settembre a Sermoneta.
Si inizierà sabato con il campionato italiano di regolarità in vespa organizzato dal Vespa Club di Sermoneta, che si svolgerà nell’area di Campo Vecchio e che vedrà oltre cento vespisti provenienti da tutta Italia, cimentandosi in percorsi che si snoderanno in diverse città della provincia di Latina, partendo da Sermoneta.
Il pomeriggio di sabato 25 sarà inaugurata la seconda edizione del festival del Tempo, il primo festival in Italia dedicato al Tempo, che fino al 30 ottobre propone mostre, installazioni e performance in tutto il borgo di Sermoneta per approfondire la percezione del tempo e dello spazio: un’indagine multidisciplinare e interdisciplinare sul tempo, sul passato, sul presente e sul futuro, un luogo dove “costruire pensieri, generare l’arte, vivere il tempo”. La mostra è a cura di Roberta Melasecca con il sostegno dell’Amministrazione comunale.
Domenica 26 settembre ci sarà l’ultimo appuntamento con le “passeggiate settembrine” a cura dell’Unitre di Sermoneta, con un percorso alla scoperta dell’abbazia di Valvisciolo e fino al monte Carbolino.
Nel pomeriggio il protagonista sarà l’ambiente, con la giornata ecologica organizzata da Plastic Free in collaborazione con il Comune di Sermoneta e la società Servizi Industriali a partire dalle 15.30 dall’area mercato di Monticchio. Alle 18 al Belvedere, la scrittrice Natalina Stefi presenterà il suo libro “Ottant’anni per raggiungere un sogno”.
Sempre nel pomeriggio di domenica 26 settembre alle 18 a Monticchio, presso la cavea del parco adiacente al centro civico, la banda musicale Fabrizio Caroso da Sermoneta diretta dal M° Michele Secci terrà il suo secondo concerto – dopo quello al belvedere del 29 agosto – in occasione dei 50 anni di costituzione dell’associazione Banda musicale, eseguendo il proprio repertorio bandistico. Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito nel rispetto delle prescrizioni anti contagio da Covid 19. Info su www.comunedisermoneta.it.