Dopo il debutto al Philadelphia Independent Film Festival 2021 e la conferma al Tokyo Lift-Off Film Festival 2021, La-R-S arriva in Italia, al Caorle Film Festival, dove la proiezione è in programma per le 14 di venerdì 24 settembre.
Si tratterà non solo della prima italiana, ma anche della prima in presenza poiché i festival di Philadelphia e di Tokyo hanno dovuto optare per la proiezione in piattaforma a causa dell’emergenza Covid.
Il docu-film, ambientato a Latina – pur avvalendosi di presenze musicali provenienti da tutta Italia -, nasce da un’idea di Antonio Fraioli, che lo ha scritto, montato e prodotto insieme a Luca Lardieri.
Tanti i musicisti coinvolti. In particolare modo la scena finale, ambientata sulla terrazza della Torre Pontina, ha visto la partecipazione di circa cento artisti, non solo di Latina, che hanno voluto contribuire all’idea di Fraioli.
Da sottolineare il contributo della Banda di Latina “G. Rossini” e dell’ensemble “Allegro con Brio” di Latina, presenti in video, ma soprattutto presenti nella colonna sonora, avendo eseguito, insieme ad altri musicisti intervenuti individualmente, la musica originale che Fraioli ha scritto per La-R-S.
La-R-S è stato girato con uno smartphone di ultima generazione.
In linea con i mezzi di cui disponeva la trasmissione televisiva “Gli amici della musica” dalla quale nasce il film, La-R-S è stato realizzato valorizzando i mezzi a disposizione.
Il trailer:
La storia
Una giornalista, Maria Corsetti, e un musicista, Antonio Fraioli, si incontrano a Latina nel 2005 e decidono di dar vita ad una trasmissione musicale su una TV locale.
Il programma è inizialmente dedicato alle realtà del territorio per passare, successivamente, ad ospitare musicisti provenienti da tutta Italia che contribuiranno a raccontare, attraverso interviste e performance, diversi modi di vivere l’arte dal secondo dopoguerra ad inizio XXI secolo.
Il docu-film è altresì occasione per parlare dell’evoluzione di linguaggio delle televisioni locali, dalla nascita allo switch-off al digitale terrestre, e delle attività culturali nella provincia pontina.
– Gli Amici della Musica, la trasmissione in onda su Tele Etere
La trasmissione “Gli Amici della Musica” in onda di sabato sera, con due repliche durante la settimana, era riuscita a diventare un appuntamento atteso dal vivacissimo mondo dei musicisti pontini. L’organizzazione era affidata ad Antonio Fraioli, che la conduceva in studio insieme a Maria Corsetti.
Il format era efficace e sicuramente a costo zero, considerato che i conduttori non hanno mai chiesto nulla per il loro lavoro: i musicisti fornivano i video dei loro concerti, che andavano in onda intervallati da un’intervista che riguardava sia gli aspetti tecnici – di cui si occupava Antonio Fraioli – sia gli aspetti più legati alla vita dei musicisti, dai loro studi, alle difficoltà incontrate, alle soddisfazioni e ai progetti futuri, di cui si occupava Maria Corsetti
La-R-S è in lingua italiana con sottotitoli in inglese.
La-R-S
con la partecipazione di Maria Corsetti
da un’idea di Antonio Fraioli
scritto e montato da Antonio Fraioli e Luca Lardieri
audio in presa diretta di Nicola Valente
riprese e fotografia di Luca Lardieri
iprese aeree di Alfredo Tranchida
correzione colore di Antonio Petrianni
musiche originali di Antonio Fraioli e Agostino Giordano
prodotto da Antonio Fraioli e Luca Lardieri
diretto da Antonio Fraioli
con (in ordine di apparizione):
Maria Corsetti, Antonio Fraioli, Massimo Gasbarroni, Mauro Zazzarini, Alessandro Carbonare, Angela Longo, Irene Veneziano, Quartetto di Fiesole, Pietro De Maria, Carlo Maria Micheli, Teresa Procaccini, Ecoensemble Trio, Valeria Serangeli, Cinzia Gizzi, Gigi Rossi, Marco Rovinelli, Stephanie Zelnick, Calogero Palermo, Riccardo Cerocchi, Banda di Latina “G. Rossini”, Raffaele Gaizo, Nicola Ferro, Stark Quartet, Latina Philarmonia, Francesco Belli, Coro Annuntiatae Cantores di Sabaudia, Roberto Stivali, Elio Tatti, Orchestra del Conservatorio di Palermo, Salvatore Piazza, Marco Lo Russo, Francesco Stella, I Fiati di Parma, Claudio Paradiso, Frank Fernandez, Giovanni Punzi, Quartetto Mitja, Andrea Cellacchi, Riccardo Cellacchi, Ensemble “Allegro con brio” e i musicisti che hanno registrato la colonna sonora e le immagini sulla Torre Pontina (tutti inclusi nei titoli di coda).
con i contributi di (in ordine di apparizione):
Marcello De Dominicis, Michele Plastino, Lidano Grassucci, Arjan Melonashi e Maurizio Bernardi
Per foto e notizie ulteriori si può visitare la pagina Facebook:
https://www.facebook.com/La-R-S-113837353744859
– Gli Amici della Musica, la trasmissione in onda su Tele Etere
La trasmissione “Gli Amici della Musica” in onda di sabato sera, con due repliche durante la settimana, era riuscita a diventare un appuntamento atteso dal vivacissimo mondo dei musicisti pontini. L’organizzazione era affidata ad Antonio Fraioli, che la conduceva in studio insieme a Maria Corsetti.
Il format era efficace e sicuramente a costo zero, considerato che i conduttori non hanno mai chiesto nulla per il loro lavoro: i musicisti fornivano i video dei loro concerti, che andavano in onda intervallati da un’intervista che riguardava sia gli aspetti tecnici – di cui si occupava Antonio Fraioli – sia gli aspetti più legati alla vita dei musicisti, dai loro studi, alle difficoltà incontrate, alle soddisfazioni e ai progetti futuri, di cui si occupava Maria Corsetti.
Alcuni momenti di La-R-S
9 febbraio 2019 – sopralluogo alla Casa della Musica
20 giugno 2019 – il primo ciack!
6 agosto 2019 – studio di registrazione
7 agosto 2019 – si gira all’alba
8 agosto 2019 – si gira al tramonto
8 agosto 2019 – la musica alla Casa della Musica
7 settembre 2019 – si registra la marcia
8 settembre 2019 – concerto all’alba sulla Torre Pontina
18 giugno – 18 luglio 2020 – crowdfunding per La-R-S
13 maggio 2021 – La-R-S debutta al Philadelphia Independent Film Festival 2021
1° giugno 2021 – La-R-S al Tokyo Lift-Off Film Festival 2021
24 settembre 2021 – Prima italiana di La-R-S e prima assoluta in presenza al Caorle Film Festival