Il circolo ANPI “Vittorio Arrigoni” di Aprilia ai “Salotti Culturali” in Piazza delle Erbe, questa domenica 26 Settembre, con “Macerie. Diario di un sognatore”. L’appuntamento è alle 19.00.
“Dopo il grande successo all’Ex Mattatoio dell’11 settembre scorso – racconta l’Anpi di Aprilia – e dopo l’incontro del 16 con la Comunità palestinese di Roma al Festival della Cultura, che ci ha entusiasticamente applauditi e ringraziati per aver finalmente assistito a un racconto corale sulla storia di un popolo che aspira alla Pace, alla Libertà e alla Dignità, il 2 Ottobre replicheremo “Macerie. Diario di un sognatore” invitati a una Manifestazione patrocinata dal Comune di Monterotondo, in provincia di Roma.
Grande successo dunque anche per la scelta vincente della regia e degli scenografi di grande effetto plurisensoriale di far dialogare musica e immagini con il recitativo e di richiamare alla memoria eventi passati illuminanti con capacità euristiche.
La storia di questo grande uomo: Vittorio Arrigoni, assassinato dieci anni fa perché viveva la condizione degli ultimi, parlava di Pace e scriveva sul traffico delle armi, sull’impotenza delle Istituzioni internazionali e dei Governi nazionali mettendo a nudo un mondo cinico e indifferente, emoziona e convince.
Abbiamo accolto l’invito dell’Amministrazione comunale, dell’Assessore alla cultura e della Proloco a presentare il nostro lavoro all’interno della tre giorni dei “Salotti culturali”.
La storia che raccontiamo è esemplificativa di tutte quelle situazioni nel mondo (tante oggi!) dove si gioca la drammatica partita del dominio del più forte sul più debole”.