In un video l’omaggio del Campus Internazionale di Musica di Latina a Dante Alighieri e a Roffredo Caetani: sarà on line a partire da oggi alle 15.00 sul canale Youtube del Campus, al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=KjKlxtQzfxE
Nell’anno del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, la Fondazione Campus Internazionale di Musica ha voluto ricordare anche il 150° anniversario della nascita di Roffredo Caetani, appassionato musicista, nato il 13 ottobre 1871. L’ultimo duca di Sermoneta è figura di rilievo nella storia del Campus. Dall’omaggio della figlia Lelia al padre compositore, sono nati all’inizio degli anni Sessanta il Festival Pontino e i Corsi di perfezionamento musicale di Sermoneta.
Le due importanti ricorrenze sono celebrate nel video “La commedia di un musicista” realizzato dal Campus con il contributo della Regione Lazio e la collaborazione della Fondazione Roffredo Caetani di Sermoneta e della Fondazione Camillo Caetani di Roma.
La commedia di un musicista è una composizione di Roffredo Caetani del 1937; un ciclo di cinque pezzi pianistici di raro ascolto, eseguiti sul pianoforte che si trova nel Municipio di Ninfa da Alfonso Alberti, che ne aveva dato un’anticipazione lo scorso luglio durante uno dei concerti del Festival Pontino di Musica, eseguendo nello splendido Giardino il brano di apertura della composizione dal titolo Il viaggio imaginario.
Come ricorda Alfonso Alberti nella presentazione del video che precede l’esecuzione, Dante è molto presente nella tradizione culturale della famiglia Caetani. Roffredo doveva averlo letto e respirato. La Commedia di un musicista, il cui manoscritto si trova nell’Archivio della Fondazione Camillo Caetani di Roma, è pieno di rimandi alla Commedia di Dante e il viaggio immaginario echeggia continuamente nell’opera.