fbpx
HomeArchivio Altre NotizieAprilia, il Comitato Primavera: "Il marciapiede per Poggio-Valli-Vallelata va realizzato, chiediamo incontro...

Aprilia, il Comitato Primavera: “Il marciapiede per Poggio-Valli-Vallelata va realizzato, chiediamo incontro al sindaco”

Articolo Pubblicato il :

Il Comitato di Quartiere Primavera, in rappresentanza del quartiere Poggio – Valli – Vallelata, nella giornata del 15 ottobre 2021 si è riunito per valutare gli ultimi avvenimenti che hanno riguardato l’opera pubblica in oggetto,prevista sullo Schema di Programma Triennale OO.PP. del Comune di Aprilia sin dal 2003.
Il 2003 fu l’anno di inaugurazione del Centro Commerciale Aprilia 2 ed il marciapiede faceva parte delle opere di compensazione correlate all’apertura di detto centro commerciale.
Praticamente ogni anno, dal 2004 ad oggi, il Comitato di Quartiere Primavera ha sollecitato la realizzazione dell’opera ai vari sindaci e assessori ai lavori pubblici che si sono succeduti nel governo di Aprilia.
Il progetto del marciapiede di via della Valletta, con un finanziamento previsto di 240.000 euro, di anno in anno, è stato sempre traslato temporalmente ad ogni rimodulazione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche.
Con l’insediamento del Sindaco Domenico D’Alessio sembrò che l’opera pubblica dovesse finalmente realizzarsi. Era il 2013 e grazie al Sindaco D’Alessio furono avviati e portati a termine i lavori di rifacimento del manto stradale in via della Valletta e via delle Valli. Al termine degli stessi, sarebbe dovuta partire la gara di appalto per la realizzazione del marciapiede di via della Valletta in quanto il progetto esecutivo era già pronto. Di questo fu informato il Comitato di Quartiere Primavera dallo stesso sindaco.
Purtroppo gli eventi luttuosi che tutti conosciamo determinarono la fine prematura dell’amministrazione D’Alessio e l’interruzione di tutti i suoi programmi, che comprendevano, fra le altre cose, il collegamento del quartiere Poggio – Valli – Vallelata con Aprilia per mezzo del sottopasso Corneli e la viabilità già esistente.
La prima giunta del Sindaco Antonio Terra, con Assessore ai LL.PP. Fioratti Spallacci, nonostante sia stata sollecitata più volte sull’argomento tra il 2013 ed il 2018, non ha dato mai il via alla realizzazione del marciapiede di via della Valletta. Anzi, nella rimodulazione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2018-2021, l’importo previsto per la realizzazione del marciapiede furidotto, passando da 240.000 euro a 132.013,41 euro.
In meritonessuna spiegazione fu o è stata mai fornita.
Le elezioni del 2018, riconfermarono il Sindaco Antonio Terra.
Al successo della secondo mandato del Sindaco Terra, contribuirono anche i numerosi voti del quartiere Poggio – Valli – Vallelata. Voti a suo favore che risultarono preponderanti, rispetto agli altri candidati sindaco, sia nella fase preliminare che al ballottaggio. Ergo, l’attuale giunta e maggioranza sono attualmente all’amministrazione del Comune di Aprilia, grazie anche al sostanziale contributo del quartiere Poggio – Valli – Vallelata.
In questi tre anni di amministrazione, dal 2018 al 2021, il Comitato di Quartiere Primavera ha sollecitato, in ogni occasione possibile, la realizzazione del marciapiede in via della Valletta, ricevendo ogni volta rassicurazioni in merito.
Il progetto, nel Piano Triennale delle Opere pubbliche del 2021 risultava presente con priorità 1 e con l’importo di spesa di 140.000 euro.
Giungiamo, dopo questa premessa all’ultima Commissione Lavori Pubblici per la rimodulazione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche del Comune di Aprilia.
In tale Commissione è stato deciso e deliberato che i 140.000 euro destinati alla realizzazione del marciapiede di via della Valletta fossero impiegati per il rifacimento del manto impermeabilizzante il tetto della Scuola Giovanni Pascoli di Aprilia, afflitto da tempo da infiltrazioni di acqua piovana.
Tale rimodulazione, in sede di Commissione LL.PP. è stata contestata dal Consigliere Giuseppe Petito, che ha rilevato delle incongruenze, da quanto a conoscenza, sia nel metodo con il quale è stata presa la decisione che la decisione stessa.
Ci risulta che l’Assessore ai LL.PP. Luana Caporaso abbia sottolineato in Commissione il fatto che il Consigliere Giuseppe Petito sollevasse obiezioni perchèdel quartiere Poggio Valli Vallelata.
Questo è dispiaciuto molto a tutto il Comitato di Quartiere Primavera che rileva: Non sono forse portate avanti dallo stesso Assessore ai LL.PP. anche le istanze di Campoleone? Il presidente della Commissione LL.PP. Fiorella Diamanti non prospetta ancheistanze e problemi di Fossignano di cui era Presidente del Comitato di Quartiere? Gli altri consiglieri non prospettano anche problemi ed esigenze del quartiere in cui risiedono?Tale sottolineatura, a parere di questo Comitato, non andava fatta.
Il giorno dopo la Commissione Consiliare e l’approvazione della relativa delibera, lo scrivente ignaro di quanto già successo, ha avuto un incontro con l’Assessore ai LL.PP. Luana Caporaso. In tale incontro mi veniva prospettata la necessità urgente ed improrogabile di provvedere al rifacimento del manto impermeabilizzazionedel tetto della Scuola Giovanni Pascoli di Aprilia afflitto da infiltrazioni di acqua, utilizzando i 140.000 euro destinati alla realizzazione del marciapiede di via della Valletta. In detto incontro, l’Assessore ai LL.PP. si impegnava a realizzare il marciapiede con il finanziamento del PINQUA destinato al progetto presentato per il quartiere Poggio Valli Vallelata.
Di fronte ad una scuola, la Giovanni Pascoli di Aprilia, che ospita centinaia di studenti, nostri figli, prospettatami con gravi infiltrazioni di acqua provenienti dal tetto necessitante di riparazioni, non ho avuto esitazioni. Lo scrivente, ha dato l’assenso a tale decisione, anche se informato dopo che era stata deliberata!
Questo nella convinzione, che nessun consigliere del comitato o cittadino del quartiere, si sarebbe opposto o avrebbe contestato tale mia decisione presa in una situazione di emergenza. Se tali critiche ci fossero stateavrei presentato immediatamente le mie dimissioni.
Ma, dalla riunione del 15 ottobre del comitato, non sono venute critiche al mio operato, in quanto tutti, indistintamente, hanno riconosciuto che la Scuola Giovanni Pascoli aveva la precedenza e che il diritto degli studenti di svolgere le lezioni in ambienti salubri e senza infiltrazioni di acqua provenienti dal tetto, erano preminenti.
I cittadini del quartiere Poggio Valli Vallelata hanno, con generosità e civismo, vero civismo, rinunciato al poco, pochissimo, previsto per il nostro quartiere per aiutare la Scuola Giovanni Pascoli di Aprilia.
Tutta Aprilia beneficerà del sacrificio fatto dai cittadini di Poggio Valli Vallelata e questo ci rende orgogliosi e consapevoli di essere un esempio per tutti.
Per concludere: La recente notizia di esclusione del finanziamento relativo al progetto PINQUA previsto per il quartiere Poggio Valli Vallelata, rende la prospettiva indicata dall’Assessore ai LL.PP. Luana Caporaso di utilizzare tali fondi per realizzare il progetto del marciapiede di via della Valletta, riprogrammato per il 2023, impraticabile.
In tal senso, nei prossimi giorni verrà inviata una richiesta di incontro fra il Comitato ed il Sindaco Antonio Terra.
Infine, abbiamo avuto notizia che in consiglio comunale vi siano consiglieri che ritengono il marciapiede in via della Valletta inutile e che non vada realizzato. Il Comitato rispondea costoro, mestamente, con le foto in allegato che mostrano alcuni dei tanti cittadini che giornalmente percorrono via della Valletta.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE