“Ottobre Rosa” della Consulta delle Donne di Cisterna: questo sabato mattina alle 10.00 è in programma un evento conclusivo presso l’Aula Consiliare del Comune, per sensibilizzare le donne nel favorire la prevenzione del tumore al seno. Relazioneranno, tra gli altri, il professor Fabio Ricci (direttore clinico della “Breast Unit” di Latina), la dottoressa Maria Antonietta Ulgiati (psico-oncologa della Breast Unit), la dottoressa Nicoletta D’Erme presidentessa LILT. Ci saranno anche il dottor Bellardino Rossi, direttore della Asl di Aprilia, e la dottoressa Susanna Busco (Responsabile UOS percorso clinico assistenziale).
L’apertura dei lavori sarà a cura di Alessandra Pontecorvi, con il saluto del Sindaco.
Al termine è prevista una visita guidata al Palazzo Caetani.
Giunge così al termine la VI edizione della rassegna “Ottobre Rosa-VI Edizione” promossa dalla Consulta delle Donne di Cisterna.
Molto partecipato l’evento svolto sabato scorso a Palazzo Caetani, che ha visto anche la presenza del sindaco neoeletto Valentino Mantini il quale ha ribadito l’importanza del sostegno delle istituzioni e l’impegno che svolge la Consulta sul territorio di Cisterna. Eterogeneo il team di specialisti nel campo della medicina tradizionale ed innovativa intervenuta.
Ad aprire il convegno è stato il dott. Mario D’Uva, specializzato in Medicina Generale, relatore del dottor Luca Carotenuto, autore della tesi “La prevenzione delle neoplasie della mammella pre e durante Covid-19: un modello di intervento per riguadagnare l’aderenza allo screening nel sittig della medicina generale e delle cure primarie”.
Ha fatto seguito l’intervento della specialista in ginecologia e ostetricia, dott.ssa Paola Bellardini che ha sottolineato con forza l’importanza dello screening e la possibilità, per le donne che sospettano di avere un tumore, di potersi presentare presso le unità dedicate e usufruire di una visita gratuita.
Nel corso del convegno si è dato spazio anche ad un diverso e fondamentale aspetto legato all’assistenza della paziente oncologica ovvero quello psicologico e spirituale volto al raggiungimento del benessere psico-fisico. Molto apprezzato, a questo proposito, l’intervento della dott.ssa Liliana Salvati, psicologa e psicoterapeuta, che ha sensibilizzato la platea rimarcando l’importanza del sostegno psicologico per le donne che affrontano la malattia affinché non cadano nel baratro dell’ansia, della depressione e della paura per il futuro. Come pure lo è stato quello delle dottoresse Manuela Di Vito e Federica Di Bacco, osteopate AbeOS di Raiano (AQ), coordinatrice del Dipartimento di Ricerca l’una e coordinatrice del tirocinio clinico l’altra. L’osteopatia come medicina integrata a sostegno delle cure oncologiche tradizionali è stato il topic delle due specialiste al fine di raggiungere il benessere psico-fisico sia durante la malattia che dopo.
L’evento si è concluso con la toccante testimonianza della grintosa Roberta Mancini, cittadina cisternese che ha lottato e vinto il tumore al seno ed ha voluto fortemente condividere con la comunità il suo percorso, con l’auspicio che altre donne come lei non si sentano sole.
Soddisfatta la Consulta delle Donne, nella figura della Presidendessa Alessandra Pontecorvi e di tutto il Direttivo, per la partecipazione e per gli obiettivi raggiunti anche quest’anno.
“Sono emozionata – ha dichiarato Pontecorvi – perché l’Ottobre Rosa, oltre ad essere un evento a me caro, è il primo a cui la Consulta partecipa dopo lo stop obbligato a causa del Covid-19. Vedere la Comunità accorrere e recepire il nostro invito, è stato motivo di gioia e di stimolo a proseguire”.