Questo sabato pomeriggio in Piazza Roma, ad Aprilia, è in programma il sit in organizzato dal collettivo “Marsha Aprilia” per protesta contro l’affossamento del DDL Zan. Nelle scorse ore, oltre al Partito Democratico, ha aderito alla manifestazione anche il Circolo Rifondazione Aprilia. Il sit in prenderà il via alle 17.00.
“Il Circolo Rifondazione Aprilia – scrive il segretario, Fabio Federici – saluta con favore la nascita del Collettivo LGBT+ Marsha Aprilia e aderisce con convinzione alla manifestazione.
Riteniamo importante che, in una realtà di provincia come la nostra città, finalmente collettivi auto-organizzati prendano l’iniziativa politica sul tema, guardando al transfemminismo intersezionale e dichiarandosi senza ambiguità antifascisti, con l’esplicita finalità di inserirsi nel più ampio movimento di protesta che sta investendo tutta l’Italia, dopo che in Senato, ancora una volta, i diritti civili sono stati sacrificati agli interessi dei partiti che guardano alla parte più retrograda della società italiana.
Il nostro circolo, quindi, – prosegue Federici – sarà presente in piazza, oggi pomeriggio, per fare rete e dare seguito all’impegno profuso da Rifondazione Comunista, fin dal primo momento, per l’approvazione del DDL Zan, così come anche confermato nella recente iniziativa del 9 ottobre scorso, che ci ha visto ospitare il giornalista Francesco Lepore per raccontarci “Il Delitto di Giarre” e la storia dei movimenti LGBT+ in Italia”.