fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaIl Greta Panettieri Trio in concerto sabato 20 Novembre per l’apertura della...

Il Greta Panettieri Trio in concerto sabato 20 Novembre per l’apertura della 22esima stagione del Latina Jazz Club.

Articolo Pubblicato il :

Il Greta Panettieri Trio in concerto questo sabato 20 Novembre per l’apertura della 22esima stagione del Latina Jazz Club- Luciano Marinelli”. L’appuntamento è alle 21.00 presso il Circolo cittadino di Piazza del Popolo.

Presenta:

Greta Panettieri Trio

Greta Panettieri voce

Andrea Sammartino piano

Francesco Puglisi basso e contrabbasso

Per la sua prima volta a Latina, Greta Panettieri presenta una serata molto variegata, appassionante, con un’osmosi tra jazz e pop.

Greta Panettieri

Tra i brani tratti dal suo album Collection, uscito nel 2020, non mancheranno le suggestioni di GoodBye Stranger e di Easy, così come non mancheranno le improvvisazioni su alcuni brani di Mina.

Non solo voce, Greta Panettieri infatti per il pubblico di Latina proporrà anche qualche brano alla chitarra, un nome per tutti Accendi la luce nel cielo di Toquinho e Vinícius de Moraes interpretata da Ornella Vanoni.

«La ricerca della mia vita – spiega Greta Panettieri – è improntata di questa osmosi tra jazz e pop, su  come far avvicinare le persone all’improvvisazione anche attraverso melodie più popolari. È una simbiosi molto bella e interessante, è la base della mia ricerca musicale. Penso che sia importante dare una serata di gioia, di quelle che si torna a casa con il sorriso».

Una serata di assoluto rilievo per chi ama il jazz e per chi al jazz si avvicina per la prima volta.

Una serata frutto di una ricerca appassionata, frutto di venti anni di studio tra l’Italia e New York, dove arrivò nel 2000 per stare qualche settimana e dove è rimasta per undici anni.

Una ricerca che la vede protagonista non solo nella musica, ma anche nella saggistica, con un libro, in uscita a maggio 2022, sulla vocalità pop e jazz e anche di musical americano: 100 le canzoni prese in esame.

Ad accompagnare la voce di Greta ci sarà al pianoforte Andrea Sammartino, con il quale c’è una collaborazione artistica lunga e proficua, tanto che Sammartino ha curato tutte le sue produzioni musicali e attualmente producono in maniera indipendente.

E al basso e al contrabbasso ci sarà Francesco Puglisi che Greta definisce “un’istituzione dello strumento”.

Per Greta Panettieri «Il fatto che non ci sia la batteria ci permette di andare a esplorare altri tipi di sonorità, la possibilità di suonare in trio ci permette di trovare respiri diversi».

Qualche anteprima della voce di Greta Panettieri? Sicuramente su YouTube e su Spotify.

E, per conoscere meglio l’artista si può ascoltare qualche puntata di “G PILLS – anche le formiche pizzicano…”  il programma radiofonico scritto e condotto da  Greta Panettieri e Fiorenza Gherardi, ufficio stampa e comunicazione in ambito musicale e artistico, docente di Music business e studiosa di musicologia, su RadioElettrica.it.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE