Certificati anagrafici in tabaccheria: parte la convenzione tra il Comune di Latina e la FIT, la Federazione Italiana Tabaccai. Anche nel capoluogo pontino si aprono nuove possibilità per i cittadini che hanno bisogno di un certificato anagrafico. Dallo scorso lunedì, infatti, è attivo il servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente, grazie al quale è possibile ottenere i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita, accedendo con la propria identità digitale alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it o, da oggi, rivolgendosi ad una delle 15 tabaccherie aderenti.
“Non tutti hanno a disposizione un’identità digitale o si sentono a proprio agio con lo strumento online, – spiega il Comune di Latina – dunque con la Federazione Italiana Tabaccai abbiamo siglato una convenzione, attiva da oggi, giovedì 18 novembre, grazie alla quale i certificati anagrafici possono essere rilasciati anche in tabaccheria.
Sono 15 al momento le ricevitorie che hanno aderito in via sperimentale (qui l’elenco completo: https://bit.ly/tabaccherie-attive) e per ogni operazione di rilascio dei certificati, il costo è di 2 euro IVA compresa.
A breve, in una seconda fase, l’adesione al progetto potrà essere estesa a tutte le tabaccherie associate FIT e quindi il numero dei punti vendita convenzionato sul territorio comunale aumenterà diventando una grande rete civica al servizio dei cittadini.
Di seguito i certificati che saranno rilasciati dalle tabaccherie:
- anagrafico di nascita
- anagrafico di morte
- anagrafico di matrimonio
- di cittadinanza
- di esistenza in vita
- di residenza
- di stato civile
- di stato di famiglia
- di stato di famiglia e di stato civile
- di residenza in convivenza
- di stato di famiglia Aire
- di stato libero
- anagrafico di unione civile
- di convivenza
Il servizio è stato visionato nella rivendita di Via della Stazione 184 dal Sindaco Damiano Coletta e dal Presidente provinciale della Federazione Italiana Tabaccai Michele Fiaschi.
“Facciamo un ulteriore passo in avanti per accorciare le distanze tra l’Ente, le cittadine e i cittadini – ha commentato il Sindaco Coletta – consentendo loro di usufruire di un servizio pubblico come quello dell’anagrafe senza dover necessariamente raggiungere gli uffici comunali ma recandosi comodamente alla tabaccheria più vicina a casa. Fornire servizi sempre più smart alla cittadinanza continua ad essere una delle priorità del Comune di Latina”.
“Siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni – ha dichiarato Michele Fiaschi, Presidente provinciale della Federazione Italiana Tabaccai – affinché le nostre attività possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizi. La nostra categoria ha subito ben risposto a questo nuovo progetto e presto altre tabaccherie vi aderiranno”.