fbpx
HomeAltre NotizieLotta al diabete, l'Aida Onlus di Aprilia e Poste Italiane celebrano i...

Lotta al diabete, l’Aida Onlus di Aprilia e Poste Italiane celebrano i 100 anni dalla scoperta dell’insulina

Articolo Pubblicato il :

L’AIDA Onlus e Poste Italiane celebrano i 100 anni dalla scoperta dell’insulina, con l’emissione di una cartolina filatelica

Il Presidente dell’AIDA Onlus, Associazione Italiana Diabetici Aprilia Onlus,  Giustino Izzo, comunica che insieme a tutte le organizzazioni per la lotta al diabete si celebrano i 100 anni della scoperta dell’insulina.

In occasione di questo anniversario viene emessa una cartolina filatelica in edizione limitata, con timbro realizzato da Poste Italiane. La cartolina con annullo ufficiale di poste italiane, potrà essere acquistata sabato 4 dicembre presso ufficio postale di Aprilia, largo Guglielmo Marconi 39

 Fino al 1921, la diagnosi di «diabete di tipo 1» equivaleva a una condanna a morte. Le persone che si ammalavano di questa malattia morivano, in genere, entro poco tempo. Di conseguenza la scoperta dell’insulina, dovuta soprattutto alle ricerche del medico canadese Frederick Grant Banting, fu rivoluzionaria ed è paragonabile a quella degli antibiotici. A partire da quel momento, infatti, i pazienti diabetici poterono finalmente ricevere cure che li mantenessero in vita. Oggi ci sono persone che vivono da oltre 60 anni con il diabete e che, grazie all’insulina, possono condurre una vita indipendente e autodeterminata.

L’insulina è un ormone che, nelle persone sane, viene prodotto nel pancreas e svolge un ruolo decisivo per il metabolismo. Infatti, serve a trasportare nelle cellule lo zucchero assorbito durante la digestione e immesso nel sangue. Nelle cellule, le molecole di zucchero sono necessarie per ottenere energia. Senza insulina, lo zucchero resta nel sangue e viene a mancare nelle cellule.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE