Oggi alle 17.00 a Nettuno, presso il Forte Sangallo – una delle dimore storiche della Regione Lazio – è in programma la presentazione del libro di padre Giovanni Alberti “Le porte del cielo” (Editore Palumbi), con il patrocinio del Comune di Nettuno, il supporto dell’associazione Tracce Cinematografiche e de La Stella del Mare.
Presenterà l’iniziativa Ivana D’Amore. L’autore sarà intervistato dalla giornalista de Il Messaggero Antonella Mosca.
Il volume, con prefazione del cardinale Marcello Semeraro, illustra la storia pluricentenaria della Basilica e Santuario anche alla luce dei visitatori illustri che vi si sono recati. Papi – come Paolo VI e Giovanni Paolo II che hanno visitato il santuario – cardinali, santi, beati, sacerdoti, suore, artisti, ma anche tanti altri pellegrini di cui l’autore ha ricostruito biografie, documenti e aneddoti legati a Nettuno e al suo Santuario.
Ovviamente si traccia anche la storia dell’approdo della statua della Madonna delle Grazie nel 1550, subito venerata dalla città intera e la vicenda di S. Maria Goretti, di mamma Assunta, dei suoi fratelli e di Alessandro Serenelli, l’assassino perdonato in punto di morte.
Il libro è stato edito in occasione dei 300 anni della fondazione della Congregazione dei Passionisti e del 50° anniversario di sacerdozio dell’autore.
Per la presenza, sono necessari greenpass e mascherina.