fbpx
HomeArchivio PoliticaRisanamento delle finanze comunali ad Aprilia, il capogruppo di Unione Civica, Moroni:...

Risanamento delle finanze comunali ad Aprilia, il capogruppo di Unione Civica, Moroni: “si è intrapreso il giusto percorso”.

Articolo Pubblicato il :

Marco Moroni

Risanamento delle finanze comunali ad Aprilia. Riceviamo e pubblichiamo una nota del capogruppo di Unione Civica in Consiglio Comunale ad Aprilia, Marco Moroni:

“Continua incessante il lavoro del Settore Finanze e di tutta l’Amministrazione Comunale per il risanamento delle finanze comunali verso una equità sociale e dei contribuenti. Innanzitutto – scrive Marco Moroni – preme sottolineare come nel corso del 2021 il Comune di Aprilia abbia ridotto significativamente i tempi medi di pagamento passando da una media del 2020 di circa 120 giorni a 88 giorni del 2021.

Inoltre, l’Ente nel corso del corrente anno ha ridotto fortemente il ricorso all’anticipazione di cassa passando da una media del 2020 di circa € 8.000.000/10.000.000a una media del 2021 pari a circa 2.000.000/3.000.000, risparmiando in termini di interessi.

Sempre nell’anno 2021 il Comune di Aprilia è riuscito a coprire interamente le quote del disavanzo pari a € 3.756.000,00.

In questo anno il Comune ha provveduto al riallineamento dei debiti e crediti nel proprio bilancio e in quelli delle società partecipate in particolare con ASAM ed Acqualatina, risolvendo – sottolinea Moroni – controversie aperte da diversi anni e giungendo ad un accordo favorevole all’Ente in merito alla riduzione del debito e alla possibilità di un piano di rientro pluriennale migliorando così anche la situazione inerente la liquidità di cassa.

Per quanto attiene ai Tributi nel corso dell’anno 2021 l’attività ordinaria ed accertativa svolta dall’Ufficio competente, nell’ambito della lotta all’evasione ed elusione dei tributi locali, ha generato l’emissione di ruoli ordinari e di avvisi di accertamento per omessa e/o infedele dichiarazione e per omesso e/o parziale versamento secondo il seguente prospetto:

I numeri dimostrano – spiega il capogruppo di Unione Civica  – che pur con tanta strada da fare si è intrapreso il giusto percorso che consente all’Ente di guardare al prossimo futuro con maggiore serenità.

In questo senso l’Assessore alle Finanze e Vice Sindaco Lanfranco Principi il quale vuole pubblicamente ringraziare il dirigente del Settore Dott. Emiliano Di Filippo ed il personale tutto del Settore per il grande impegno profuso.

Un problema da affrontare nell’immediato futuro – continua Marco Moroni capogruppo di Unione Civica – sarà quello relativo al potenziamento del personale dipendente che in molti settori è carente mettendo sovente in affanno l’azione della pubblica amministrazione. Basta solo pensare alla mole di lavoro che comporteranno le richieste di finanziamento e le progettazioni per i fondi del PNRR. 

Unione Civica – conclude Moroni – ha sempre sostenuto con convinzione il Sindaco Antonio Terra e tutta la maggioranza ed auspica un’accelerazione di tutte le iniziative in campo per rilanciare la Città di Aprilia approfittando delle risorse straordinarie che il Governo e l’Europa rendono disponibili. Insomma testa bassa e pedalare”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE