Si stanno concludendo a Lanuvio i lavori di consegna e piantumazione delle piante, alberi e arbusti, messe a disposizione del Comune dalla Regione Lazio nell’ambito del progetto “Ossigeno”. “In questi giorni – ha spiegato l’assessore all’ambiente del Comune, Mario di Pietro – si stanno completando le operazioni di consegna e messa a dimora di quasi 600 nuove piante, che daranno un nuovo volto alla città”. Nel frattempo, l’assessorato sta già preparano un nuovo progetto da presentare alla Regione – sempre nell’ambito del progetto “Ossigeno”, per la creazione di piccoli boschi nelle zone destinate alle aree verdi”.
“Dopo alcuni ritardi dovuti a questioni metereologiche che hanno rallentato alcune operazioni legate allo sradicamento delle piante da trasportare, ora il progetto Ossigeno si avvia verso la conclusione. – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente del Comune di Lanuvio Mario di Pietro – L’Amministrazione Comunale ha effettuato tutti i lavori preliminari di individuazione delle zone e di preparazione del terreno e ora si stanno completando le operazioni di consegna e messa a dimora di quasi 600 nuove piante che daranno un nuovo volto alla città. Adesso dobbiamo concentrarci sull’organizzazione e sulla gestione delle fasi successive che prevedono un monitoraggio e una manutenzione costante delle nuove zone verdi”.
“Ho dato mandato all’Ufficio Ambiente, che ringrazio per il lavoro svolto, di preparare un nuovo progetto da presentare alla Regione Lazio sempre in relazione al piano cosiddetto “Ossigeno”, l’indirizzo dell’amministrazione questa volta – conclude l’assessore Di Pietro – non sarà solo quello del decoro urbano ma anche della creazione di piccoli boschi in zone destinate alle aree verdi proprio per rendere sempre di più la nostra cittadina un vero e proprio polmone green”.