Si è svolto da remoto il congresso cittadino del Partito Democratico di Aprilia. Dopo la proclamazione di Alessandro Cosmi che è stato confermato nel ruolo di segretario cittadino, ci sono stati gli interventi dei rappresentanti delle altre forze politiche e associative. E’ stata una discussione aperta all’esterno in cui il contributo degli ospiti ha arricchito il dibattito: sono intervenuti Davide Zingaretti segretario provinciale di Azione, Giuseppe Petito capogruppo consiliare di Piazza Civica, Simone Aversano segretario di Forum per Aprilia, il vice sindaco Lanfranco Principi per Unione Civica, Anna Maria Nardacci segretaria della Rete dei cittadini, Mauro Fioratti Spallacci capogruppo di Aprilia Domani e Filippo Fasano presidente della sezione ANPI di Aprilia.
Hanno partecipato anche il nuovo segretario provinciale del PD Omar Sarubbo, il deputato Matteo Mauri,che in questi mesi ha svolto il ruolo di commissario provinciale del PD e Salvatore La Penna, consigliere regionale pontino. “Abbiamo allargato il gruppo dirigente includendo 4 ragazze dei Giovani Democratici, – ha detto il neo segretario Alessandro Cosmi – accanto a dirigenti più esperti in un mix che speriamo possa essere vincente”. Il nuovo Direttivo comunale del PD di Aprilia è composto da: Andrea Fantoni, Margaret Fuoco, Ferdinando Bucci, Gloria Mastrocicco, Marco Luigi Muzi, Cinzia Valeriani, Matteo Ferrera, Azzurra Simeoni, Gianni Cinconze, Daniela Salvucci, Archimede Poppi, Giulia Brignone, Ezio Massotti, Alba Tonini, Guglielmo Marchetti, Francesca Cosmi.
“Il PD – dice Cosmi – dopo la sconfitta del 2018 è andato all’opposizione, la coalizione che si era presentata alle elezioni amministrative si è subito liquefatta, noi abbiamo subito 2 scissioni, un lungo commissariamento, ora invece siamo pronti alla ripresa”.