Salvò dalla shoah migliaia di ebrei stranieri ed italiani: la Questura di Latina domani mattina, con una cerimonia, ricorda Giovanni Palatucci, in occasione della ricorrenza della sua morte. Palatucci, medaglia d’Oro al Merito Civile, è stato riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” dallo Stato di Israele. L’allora Questore di Fiume verrà commemorato alle 10.00, con la deposizione di un cuscino di fiori all’interno del Parco San Marco, nello stesso luogo dove lo scorso anno venne piantumato un albero di ulivo e apposta una targa alla memoria dell’eroico Funzionario di Polizia.
La cerimonia, che si svolgerà nel rigoroso rispetto delle misure precauzionali in relazione all’attuale situazione epidemiologica, con la prevista partecipazione di autorità civili, militari e religiose.
Anche al fine di promuovere il ricordo e la conoscenza delle coraggiose gesta di Giovanni Palatucci tra i più giovani, l’importante iniziativa è stata condivisa anche con il mondo scolastico, che parteciperà alla commemorazione attraverso una delegazione di studenti delle scuole medie secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Volta” di Latina.