fbpx
HomeArchivio Altre NotiziePotenziamento dell'impianto di depurazione di via del Campo, ad Aprilia: via libera...

Potenziamento dell’impianto di depurazione di via del Campo, ad Aprilia: via libera della Provincia di Latina. Servirà 90mila abitanti.

Articolo Pubblicato il :

Gerardo Stefanelli

Via libera dal Settore Ambiente della Provincia al potenziamento dell’impianto di depurazione delle acque reflue di via del Campo, ad Aprilia. “Questa autorizzazione – spiega l’Ente di via Costa – consentirà di abilitare l’impianto per una maggiore portata, passando dal servire gli attuali 70mila abitanti a 90mila e soprattutto di ricevere anche gli scarichi industriali che, finora, proprio a causa della portata limitata, non potevano essere ammessi”.

Era stata la Conferenza dei sindaci dell’Ato 4 a deliberare la copertura straordinaria dei costi per gli interventi necessari ad ultimare il progetto predisposto dal Comune di Aprilia che, in assenza delle necessarie risorse, sarà realizzato in parte con i 6milioni e 250mila euro di finanziamento concesso dalla Regione Lazio e per i rimanenti 2milioni e mezzo con parte dei finanziamenti destinati ad interventi sulle fognature come deciso dalla Conferenza dei Sindaci.

“Per Aprilia si tratta di un intervento fondamentale – ha sottolineato il Presidente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli – essendo la terza città del Lazio per numero di abitanti e con un’importante presenza di siti industriali. Il potenziamento dell’impianto riuscirà quindi a risolvere molti dei problemi delle aziende locali con importanti ricadute anche sulla qualità ambientale. Oltre a ciò, grazie alla copertura straordinaria dei costi per gli interventi necessari, – conclude – sarà possibile evitare che l’onere ricada sugli utenti con un incremento delle tariffe idriche”. 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE