Tutto pronto per “Pedaliamo Insieme” con le donne e per le donne, l’iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale Memoria ‘900 con il patrocinio del Comune di Velletri in programma per domenica 6 marzo.
Oltre alla pedalata, sarà possibile anche la partecipazione a piedi, camminando su un itinerario alternativo che per tempistiche porterà i camminatori a raggiungere Piazzale Clementina Caligaris allo stesso orario in cui arriveranno anche i ciclisti. L’iniziativa, organizzata in occasione della Giornata Internazionale della Donna, vuole porre l’accento sulla grande discrepanza presente nella toponomastica italiana fra le intitolazioni maschili e quelle femminile. Solo il 5% delle strade è dedicato a una donna, con grande prevalenza di figure religiose. A Velletri, oltre a Piazzale Caligaris intitolato proprio dall’Associazione Memoria ‘900, le vie intitolate a donne sono: via Ilaria Alpi, via della Barcaccia via Artemisia Mammucari, via Virginia Vezzi, viale Regina Margherita e Largo Sorelle Sciotti.
Il raduno è previsto alle 9.00 in Piazzale Caligaris (all’interno della Villa Ginnetti, accanto al portale storico) e la partenza è invece programmata per le 10. Si invitano tutti i partecipanti, sia a piedi che in bicicletta, a portare nastrini colorati, mazzetti di mimosa e quant’altro possa dare un tocco di colore alla passeggiata sia essa cicloturistica che pedonale. L’Associazione ringrazia sin da ora tutti coloro che si sono iscritti e che si iscriveranno, così come ringrazia gli sponsor Casale della Regina, Bagaglini Costruzioni, Vjs Velletri e Sport Angel per il sostegno.