fbpx
HomeArchivio Spettacolo e Cultura“In gol per AISM”: domenica 10 aprile a Velletri il primo evento...

“In gol per AISM”: domenica 10 aprile a Velletri il primo evento pasquale di solidarietà. Una giornata di sport, divertimento ed aggregazione.

Articolo Pubblicato il :

“In gol per AISM”: domenica 10 aprile a Velletri – presso il Circolo “Vittorio 5 Sporting Club” di via delle Corti – andrà in scena il primo evento pasquale di solidarietà organizzato dalla sezione provinciale di Roma dell’Aism, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, per raccogliere fondi. In programma una giornata di solidarietà, aperta a tutti, all’insegna dello sport, del divertimento e dell’aggregazione per grandi e piccoli. L’appuntamento è dalle 10.00 alle 18.00. Studio 93 è radio partner dell’evento.

L’evento gode del patrocinio del Comune di Velletri ed il sostegno alla causa da parte di numerose attività produttive locali.

L’intero ricavato dell’iniziativa sarà devoluto ad AISM Roma, a sostegno delle sue attività a supporto diretto alle circa 12mila persone con Sclerosi Multipla presenti nel Lazio (8mila circa a Roma).

Le persone con sclerosi multipla sono state colpite due volte dalla crisi sanitaria e sociale scatenata dal coronavirus: a causa della fragilità del sistema immunitario, devono adottare ancora più cautela. Con i fondi raccolti, AISM Roma potrà garantire le risposte di cura, di assistenza e di supporto alla persona.

La sezione di Roma dell’associazione è rimasta sempre attiva per essere al fianco delle persone con SM del territorio provinciale e dei loro familiari, ad esempio, con servizi alla mobilità, ritiro farmaci, sportello informativo, consulenza psicologica e legale, supporto all’autonomia della persona.

Su tutto il territorio è stata attivata una “Relazione Continuativa” con tutte le persone coinvolte nella Sclerosi Multipla che sono in contatto con la sezione.  Sfruttando tutti i canali possibili, l’obiettivo dell’Associazione sarà quello di arrivare ad avere un’attenta analisi dell’intero territorio provinciale e, quindi, una fotografia aggiornata dei bisogni delle persone.

Il programma di “In gol per AISM”, a partire dalle ore 10 fino alle ore 18, prevede: un torneo di calcio a 5 maschile e femminile, animazione per bambini a tema pasquale, un torneo di biliardino, una ricca riffa con premi ai primi 8 biglietti estratti, stand gastronomico a prezzi modici.

La giornata si concluderà con il momento delle premiazioni alle prime tre classificate di ogni singolo torneo e medaglie per tutte le giocatrici e tutti i giocatori.

Per tutta la durata dell’evento sarà presente anche un punto Infopoint della Sezione di Roma di AISM e gli stand dei partner che con AISM hanno creato una rete solidale:

-ACMT-Rete per la malattia di Charcot-Marie-Tooth (CMT), associazione nazionale di volontariato, attiva sul piano dell’informazione, della formazione e della ricerca. La CMT, neuropatia genetica ereditaria che colpisce il sistema nervoso periferico compromettendo progressivamente la funzionalità degli arti, è considerata una malattia rara dal Ministero della Salute. L’associazione assiste i pazienti con CTM e si pone l’obiettivo di creare centri specializzati per la diagnosi ed il trattamento

http://www.acmt-rete.it

-Impariamo ad Imparare, Associazione di Promozione Sociale attiva con un Centro polifunzionale a Velletri nel campo della riabilitazione cognitiva dell’età evolutiva, per favorire le abilità sociali, cognitive e motorie dei bambini con varie disabilità e disturbi che ne compromettono la qualità di vita nella fase di apprendimento.  Alla base dei progetti mirati all’inclusione sociale dei minori una équipe di figure professionali specifiche  www.impariamoadimparare.it

La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso invalidante. Si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona. È una malattia che colpisce principalmente i giovani, di cui non si conoscono ancora le cause e per la quale non esiste ancora la cura definitiva.

I numeri. In Italia, ogni anno, sono 3600 le nuove diagnosi di Sclerosi Multipla, una diagnosi ogni 3 ore. Delle 130 mila persone con SM, il 10% sono bambini e il 50% sono giovani sotto i 40 anni. Nel Lazio le persone con Sclerosi Multipla sono oltre 12 mila. L’Italia è un paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla: è di 6 miliardi di euro l’anno il costo sociale medio della malattia, che si configura quindi come una grande emergenza sanitaria e sociale.

Chi è AISM

L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.

Per informazioni e adesioni:

AISM Sezione Provinciale di Roma

Tel. 064743355

Email: promoroma@aism.it

Facebook: AISM – Sezione di Roma

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE