Dolce, accessibile, sostenibile: la mobilità di Aprilia verso il futuro. In programma per venerdì 29 aprile, a partire dalle 16, alla Mostra agricola di Campoverde, il convegno che traccia le linee di una ripartenza, sotto il segno della sostenibilità ambientale e dell’accessibilità. Con il ricorso sempre più massiccio ai trasporti leggeri come biciclette e mezzi elettrici. Per l’assessore Luana Caporaso si tratta «Di un appuntamento particolarmente importante in quanto, dopo anni di progettazione e lavoro, si potrà tracciare un primo bilancio circa la direzione che sta prendendo il Comune di Aprilia in termini di mobilità».
Aprilia, venerdì 29 aprile un convegno sulla mobilità. L’assessore Caporaso indica la strada: “Mezzi leggeri, sostenibilità ed accessibilità”
“Trattasi di un appuntamento particolarmente importante in quanto, dopo anni di progettazione e lavoro, potremo tracciare un primo bilancio circa la direzione che sta prendendo il Comune di Aprilia in termini di mobilità. Ringrazio, a nome dell’amministrazione, le varie professionalità partecipanti per aver accettato l’invito. Nonché per il grande impegno dedicato, negli anni, alla nostra. Un ringraziamento sentito, per l’ospitalità e per la conclamata sensibilità mostrata verso iniziative di questo tipo, anche alla Mostra Agricola Campoverde e quindi alla Presidentessa Cecilia Nicita. A riportarlo è, in una nota, l’Assessore Luana Caporaso. Parole che arrivano a pochi giorni dal convegno “Dolce, Accessibile, Sostenibile: la mobilità di Aprilia verso il futuro” che si terrà – il giorno 29 aprile alle ore 16 – presso la Mostra Agricola Campoverde (Area Fiere del Comune di Aprilia). L’incontro vedrà dialogare, in un incontro pubblico, i seguenti relatori: Assessore Luana Caporaso; Dottoressa Paola Cuomo (Enel x Way); Enrico Filippi (Architetto che seguirà il PEBA); Miriam Maiorino (Architetto che ha seguito il PUMS); Dottor Matteo Ribaldi (LINK); Ingegner Simone Sportiello (Università Roma Tre). “La visione da dare – prosegue Caporaso – è chiara e ci vede tutti allineati: la mobilità apriliana deve ripartire nel segno della sostenibilità ambientale; dell’accessibilità a tutte e tutti affinché nessuno, indipendentemente dalle capacità motorie, resti indietro; dell’abbattimento delle emissioni, dunque ricorrendo sempre più massicciamente ai trasporti leggeri come biciclette e mezzi elettrici”. “Questo appuntamento – conclude – vuole essere il primo di una serie di momenti nei quali la cittadinanza potrà essere rendicontata sullo stato dell’arte degli interventi relativi alla mobilità. Anticipo già, a tal proposito, che nel mese di maggio ci sarà un appuntamento pubblico nel quale mostreremo – con l’Architetto Miriam Maiorino – i risultati emersi dalla ricerca condotta nell’ambito del PUMS (Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile)”.