fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaQuesta domenica all’ex Mattatoio di Aprilia il collettivo “Donne di classe” organizza...

Questa domenica all’ex Mattatoio di Aprilia il collettivo “Donne di classe” organizza una serata di solidarietà attiva con le donne afghane.

Articolo Pubblicato il :

Questa domenica all’ex Mattatoio di Aprilia il collettivo “Donne di classe” propone una serata di solidarietà attiva con le donne afghane. L’iniziativa – organizzata in collaborazione con Arci-La Freccia ed il CISDA (il Comitato Italiano Sostegno Donne Afghane) – si terrà a partire dalle 18.30. Alle 21.00 si esibiranno anche i piccoli allievi dei laboratori “Impararsuonando” del maestro Angelo Capozzi e a seguire le performances delle allieve dei  corsi di canto e pianoforte dell’ex Mattatoio. L’ingresso è gratuito con tessera Arci.

“Cosa sta succedendo ora in Afghanistan, a quasi un anno dal termine di una occupazione militare durata 20 anni che ha riconsegnato il Paese nelle mani dei talebani?

Lo scorso agosto, gli USA hanno siglato gli accordi di Doha con i talebani, con la prevedibile conseguenza di un netto peggioramento della condizione di vita di tutta la popolazione afghana. Ma è contro le donne che si accanisce in particolar modo la legge talebana negando loro diritti fondamentali, come l’istruzione, la libertà di movimento e l’autodeterminazione.

Sono di pochi giorni fa, ad esempio, le notizie dell’introduzione di misure assurde e odiose verso le donne, quali l’obbligo di indossare il burqa per coprire totalmente il corpo in pubblico e il divieto di viaggiare senza essere accompagnate da un uomo. Ma le donne resistono, protestano e si organizzano.

Lo facevano prima della ventennale guerra degli USA e dei suo alleati (tra cui l’Italia), che doveva “liberarle dal burqa”, lo hanno fatto durante i venti anni di occupazione militare occidentale e lo fanno ora che sono state riconsegnate al dominio talebano.

Se ne parlerà alle 18.30 con:

Antonella Garofalo e Francesca Patrizi, volontarie del CISDA (Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane)

Laura Vassalli, attivista di Donne di classe Aprilia

Il CISDA è un coordinamento di attiviste il cui scopo prioritario è la promozione di iniziative di carattere politico-sociale sia a livello nazionale che internazionale, sulla condizione delle donne che si trovano in situazioni svantaggiate dal punto di vista familiare, economico, sociale e politico, con particolare riferimento alle donne afghane.

DONNE DI CLASSE – Aprilia è un collettivo femminista, antifascista, antirazzista e anticapitalista che si impegna tra l’altro a creare occasioni di dibattito e riflessioni intorno ai temi femministi e contro l’oppressione di genere.

Alle 21.00 si esibiranno i piccoli allievi dei laboratori “Impararsuonando”, diretti e coordinati dal maestro Angelo Capozzi ed a seguire le performances delle allieve dei nostri corsi di canto e di pianoforte, che allieteranno la seconda serata, preparate dalle nostre splendide insegnanti Elisa Rossi e Marina Zeppilli.

Apertura circolo alle ore 18:00 con la possibilità di stuzzicare o di cenare.

Il menu prevede panino + bibita + patatine al forno.

Per la cena la prenotazione è obbligatoria via whatsapp al numero 327 4487879. I posti sono limitati. L’apertura del circolo seguirà le disposizioni del Dpcm per le misure di contenimento anti Covid.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE