Secondo posto e Fusello d’argento per l’associazione Ago Filo e Fuselli di Aprilia al concorso “Intr3cci 2022 – Inno al merletto: una stele tridimensionale” andato in scena lo scorso 5 giugno a Sansepolcro e promosso dall’Associazione “Il merletto nella città di Piero”. Il gruppo apriliano ha raggiunto il secondo posto presentando l’opera dal titolo: “Il mondo è come una trina sottile: complesso, ma unico e meraviglioso” formata da 5 foglie che compongono la stele e rappresentano i cinque continenti.
Africa: eseguito in tecniche miste, filati di lino, paglia, metallo e lurex. La pelle sta ad indicare il deserto, la savana, le foreste, e i laghi unite tra loro con lino e rafia a fuselli. Il metallo sta ad indicare le continue guerre; il fiore e le foglioline sono il segno di rinascita; il merletto in oro e pietruzze sta ad indicare le risorse con le quali l’Africa potrebbe riuscire ad auto sostenersi. Asia: eseguita in filato di cotone, metallo, tecnica fuselli. Il metallo, come per l’Africa, rappresenta la guerra. Al centro spicca il fiore di loto e all’interno sono raffigurati i simboli dei vari stati con la scritta Asia in russo, cinese e giapponese. America: eseguito con tecnica a fuselli, filo di cotone. Sulla punta, lavorato in macramè, le cascate del Nord: simboli delle tribù indiane, lo zio Sam, il pozzo di petrolio e il metallo che separa il nord dal sud a confermare le contraddizioni di questo continente. Il sud è arricchito da fiori e simboli dei vari paesi. Oceania: Merletto a fuselli e filet di Bosa che rappresenta l’Australia anche nei fiori, isolotti abbelliti da perle e conchiglie, fiori di tiarè tipici delle isole; perline di corallo formano la barriera corallina. Pensando alla distanza delle isole vediamo l’unità stessa dell’arcipelago. Europa: merletto a fuselli in cotone. Da qui parte il merletto che andrà ad espandersi in tutto il mondo. I fiori rappresentano gli stati: tulipano per l’Olanda, la rosa per l’Inghilterra e alcuni paesi dell’Est, la lavanda per la Francia e fiori vari abbelliscono quella che viene chiamata “la vecchia Signora” si differenzia, infatti, anche dal contorno diverso dalle altre foglie.
All’associazione apriliana Ago Filo e Fuselli i complimenti dell’amministrazione comunale e quelli personali dell’assessore alla Cultura Gianluca Fanucci per il prestigioso riconoscimento ottenuto al concorso di Sansepolcro.
“Complimenti alle donne dell’associazione per il risultato ottenuto al concorso – ha commentato Fanucci – un riconoscimento alla maestria e all’antica arte del merletto. Siamo orgogliosi di annoverare tra le nostre associazioni eccellenze come Ago Filo e Fuselli”. “Rappresenta il tema come sintesi del mondo in merletto, hanno motivato i giudici, la tecnica, mista e creativa, sperimenta una varietà di punti e di materiali, che ben simboleggiano le peculiarità geografiche. Dall’Europa, culla dell’arte manifatturiera del pizzo, passando per ‘Asia terra della seta e dei metalli preziosi, all’America, il Nuovo Mondo con le sue ricchezza naturali, quindi l’Oceania, con perle e coralli e l’Africa terra ricca di colori e di geometrie animali. Il tema, pienamente rispondente alla traccia proposta, è un inno al merletto, con la sua varietà di punti, la complessità della lavorazione, ma anche la gioia nel cercare un prodotto unico e meraviglioso”.