Giovedì 7 luglio alle ore 20 in Piazza delle Erbe ad Aprilia si terrà il vernissage della II edizione di VetrinArte- Emozioni riflesse, collettiva a cielo aperto per le vie della città, ideata da Cristiana Sadocco e realizzata con il patrocinio del Comune di Aprilia, il sostegno dell’Associazione Inversione ad U, la collaborazione di Federica Calandro e il contributo di sponsor privati e degli esercizi commerciali del centro della città che ospitano l’esposizione.
Quest’anno la manifestazione VetrinArte, (nata nel 2021 come mostra personale di Cristiana Sadocco distribuita in trentaquattro esercizi commerciali della città di Aprilia), è inserita nel programma di Aprilia Estate, grazie al supporto dell’Assessore alla Cultura Gianluca Fanucci, dell’assessore al Commercio Alessandro D’Alessandro e della Pro-Loco di Aprilia, e vede come protagonisti venti artisti del territorio e sedici attività commerciali:
Ivana Barscigliè (Rita Ciccotti); Biancorovo (Severin 2.O); Giuliana Bocconcello (Ottica Mogiani); Emily Casagrande (Smile&Play); Alessandro Catena (LC Store); Francesca Cervasi, Gabriele Maschio, Francesco Andrea Mirabella, Nicoletta Piazza, Alessandra Ruberto (Atelier Fotografico); Claudio Cottiga (#Hashtag); Antonio De Waure (Virna Donna); Massimiliano Drisaldi (Sia Fiori); Giuseppe Iannotta (Profumeria Prioli); Erika Mallardi (Ale&Co); Dino Massarenti (Tiffany ART Lingerie); Aleardo Nardinocchi (Vedo&Sole by Ottica Mantovani); Annalisa Pisano (GF Boutique); Cristiana Sadocco (Fioreria Flo); Rosario Luca Salvaggio (Liveri).
La manifestazione è figlia della pandemia. Infatti, come in molte grandi città della nostra Penisola, anche ad Aprilia le vetrine dei negozi, fruibili dalla strada e quindi da spazi aperti, hanno sostituito in questi ultimi due anni i luoghi deputati all’arte, chiusi a causa dell’emergenza covid-19.
VetrinArte è una collettiva che ha il sapore dell’estate e della leggerezza ed offre l’occasione di conoscere gli artisti del territorio e di incontrarsi davanti ad un’opera d’arte. VetrinArte è anche un invito a pensare le opere d’arte come oggetti del mercato, capaci di generare ricchezza economica per tutto il contesto socio-culturale.
Novità rispetto allo scorso anno è la stampa di un catalogo, dove una colorata mappa illustra il percorso e gli artisti si presentano, guidando il fruitore nel loro universo creativo.
PROGRAMMA
Giovedì 7 luglio ore 20 _ Piazza delle Erbe: Presentazione della rassegna, aperitivo inaugurale. Performance: Le Vie del Blues – Matchbox Blues Band.
Giovedì 21 luglio ore 21:30 _ Atelier di fotografia, Corso Giovanni XXIII, 18: Finissage e brindisi conclusivo. Performance di Lavinia di Gisi.
Si ringraziano Marco Auletta- Private Banker, Pamela Bonadonna – CrisDart Infissi e Design, Giovanni Bazzucchi-Vinivendolo, Antonio Capitani-Caffè & Cucina, Yuri Pasqualotto-Caffè Marconi, Veronica Bottura e Enzo Lungarella – Tiffany Art Lingerie.
La mostra è visitabile nell’orario di apertura dei negozi. L’Atelier di Fotografia sarà fruibile tutti i giovedì di luglio dalle 20 alle 23, negli altri giorni si riceve per appuntamento al n. 339.8953717.