La commissione elettorale di Latina – dopo le memorie depositate da Vincenzo Zaccheo e dalla sua coalizioni di centrodestra (che rivendicano la ripetizione anche del turno di ballottaggio nei 22 seggi oggetti di contestazioni) –è ora alle prese con la memoria depositata dal Movimento 5 Stelle sulla ripartizione dei seggi, che reclama l’elezione in Consiglio di Gianluca Bono.
“Alla luce degli sviluppi connessi all’esito delle elezioni suppletive del 4 settembre 2022 e preso atto dell’esistenza di riferimenti normativi e giurisprudenziali che pongono ulteriori dubbi e perplessità sul criterio di ripartizione dei seggi, si legge nella nota del Movimento 5 Stelle di Latina – abbiamo dato mandato al portavoce comunale Gianluca Bono di depositare una memoria all’attenzione della Commissione Elettorale e del Commissario Prefettizio”.
“La decisione – continua la nota – è stata presa in una riunione collegiale che si è svolta ieri sera alla presenza della referente provinciale Gaia Pernarella (consigliera regionale M5S). La memoria è finalizzata esclusivamente a fornire ulteriori elementi di valutazione alla Commissione elettorale del Comune di Latina tenuto conto dell’orientamento del Consiglio di Stato risultante da talune sue pregresse sentenze. Ribadiamo il pieno sostengo alla “coalizione del sindaco Coletta” e auspichiamo, per il bene della città di Latina, che si giunga presto alla definizione della controversia amministrativa che bene non fa né alla comunità né alla credibilità politico istituzionale”.