Al centro commerciale “Aprilia2” ha preso la nuova edizione dell’evento “PETS – Storie di un amore incondizionato”, dedicato al mondo degli animali da compagnia e ai loro padroni. Fino a domenica 9 ottobre sono in programma quattro giorni completamente dedicati ai nostri amici a quattro zampe.
Per l’occasione, il centro commerciale Aprilia2, questa mattina, ha donato ad una persona non vedente un cane guida, addestrato dall’associazione Lions di Limbiate, che diventerà il suo compagno fedele nel suo percorso di vita.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, presso la terrazza esterna del centro commerciale, sono intervenuto il Direttore di Aprilia2, Lorenzo Zanchi, un referente del Centro di addestramento di Limbiate Lions, e le Assessore del Comune di Aprilia Francesca Barbaliscia (Servizi Sociali) e Michela Biolcati Rinaldi (Ambiente), assieme a rappresentanti delle Associazioni di settore.
Un’occasione speciale nel pomeriggio di sabato 8 ottobre, quando, alle 16.30, sarà possibile incontrare nella Galleria di Aprilia2 la Squadra Cinofila della Polizia di Stato di Nettuno. Si potranno conoscere da vicino i cani scelti in supporto alle attività investigative, che provengono da allevamenti nazionali ed europei e hanno un’età compresa tra i 12 e i 30 mesi e affiancano il lavoro degli Agenti nelle attività quotidiane di controllo e ricerca. L’evento, a cura di “PETS – Storie di un amore incondizionato”, è stato annunciato nel corso della conferenza stampa di questa mattina nel corso della quale è stato donato un cane guida per non vedenti, formato grazie al contributo di Aprilia2, dalle mani dell’addestratore del Servizio Cani Guida LIONS Marco Redoglia, a quelle della Sig.ra Simonetta Pizzuti.
Aprilia2, in occasione della donazione di un cane guida Lions Limbiate per non vedenti, ha presentato la Conferenza Stampa inaugurale di “PETS – Storie di un amore incondizionato”.
È certamente una delle iniziative di carattere sociale più importanti dell’intero territorio: la donazione di un cane guida rappresenta per un non vedente un radicale cambiamento di vita, sarà per lui non solo un assistente ma un amico fidato.
Da questa iniziativa nasce l’evento denominato “PETS – Storie di un amore incondizionato”, che vede il coinvolgimento dei Comuni, delle Autorità e degli Enti cittadini, nonché la partecipazione di molte associazioni quali, l’Associazione apriliana “Un cane per amico”, l’Associazione “Meravigliosa Vita da Cani”, l’Associazione AKUN ISLAND e l’ENPA.
Il Centro Commerciale ha ospitato giovedì 6 ottobre, alle 11, la Conferenza Stampa di apertura dell’evento “PETS” in cui sono intervenuti il Direttore Marketing di SCCI Lorenzo Zanchi, l’Assessore ai Servizi Sociali, Sanità e Pari Opportunità del Comune di Aprilia Francesca Barbaliscia, l’Assessore all’Ambiente, Ecologia e Energia Michela Biolcati Rinaldi, il Commissario dell’ENPA Laura Moscetti, il Responsabile del Centro Cinofilo Associazione Apriliana “Un Cane per Amico” Fiorenzo Fiorenza e la Responsabile dell’Associazione AKUN ISLAND Jennifer Di Giulio. Durante la Conferenza Stampa si è tenuto l’emozionante passaggio del cane guida per non vedenti, formato grazie al contributo di Aprilia2, dalle mani dell’addestratore del Servizio Cani Guida LIONS Marco Redoglia, a quelle della Sig.ra Simonetta Pizzuti.
Il Centro Commerciale Aprilia2 supporta da anni il Servizio Cani Guida dei Lions di Limbiate che si occupa dell’addestramento dei cani guida, formati per assistere persone non vedenti in tutta Italia. Anche quest’anno il cane addestrato interamente grazie al supporto e al sostegno di Aprilia2 proviene da Limbiate, dove è presente uno dei maggiori centri di addestramento a livello nazionale ed internazionale. Qui nascono, crescono e si addestrano, infatti, i futuri cani guida per non vedenti, che a tre mesi circa vengono affidati a famiglie che li terranno fino a circa un anno di età.
Solo a dodici mesi inizierà il vero e proprio lavoro di addestramento dove il cane imparerà a districarsi in mille situazioni, ad orientarsi nelle città, a superare ostacoli, e imparerà persino riconoscere le persone delle quali fidarsi e quelle da evitare. L’addestramento non sarà brevissimo, circa 18 mesi in totale, ma quando sarà terminato, quel cane sarà diventato un aiuto prezioso ed insostituibile.
Per l’evento vengono allestiti diversi stand a scopo informativo e divulgativo ed il pubblico può inoltre assistere a dimostrazioni pratiche a cura delle associazioni coinvolte in un’area appositamente predisposta. Una mostra fotografica racconta le tappe più significative del percorso di un cane guida: dalla nascita al completamento dell’addestramento, fino all’affidamento al suo nuovo padrone.
Un’occasione speciale sarà quella di sabato 8 Ottobre alle ore 16:30 quando sarà possibile incontrare nella Galleria di Aprilia2 la Squadra Cinofila della Polizia di Stato di Nettuno. Sarà un momento privilegiato per il pubblico presente, in cui si potranno conoscere da vicino i cani scelti in supporto alle attività investigative, che provengono da allevamenti nazionali ed europei e hanno un’età compresa tra i 12 e i 30 mesi e affiancano il lavoro degli Agenti nelle attività quotidiane di controllo e ricerca.