Roma città universitaria: come affittare una casa a misura di studente
Molti studenti scelgono di studiare a Roma, la città eterna, per via delle tantissime opportunità che offre. Per prima cosa, si trovano diverse università disponibili, siano esse pubbliche o private, con svariati indirizzi e facoltà. In secondo luogo, la Capitale è la città più adatta per un giovane studente fuorisede, perché consente di divertirsi senza sforzo, collezionando nuove amicizie nel giro di pochissimo tempo. Di contro, quando si cerca una casa in affitto a Roma, bisogna armarsi di pazienza e seguire alcuni consigli utili.
Cercare un quartiere adatto agli studenti
Quando si cerca un alloggio in affitto a Roma, è importante valutare quali sono le zone più adatte per gli studenti. Trastevere e San Lorenzo sono due dei quartieri più popolari, sia perché hanno un prezzo accessibile, sia perché offrono molte opportunità per divertirsi la sera. Inoltre, queste aree sono ben collegate al centro della città e ai maggiori poli universitari, e offrono una varietà di opzioni abitative superiore ad altri quartieri romani.
Fare attenzione al costo dell’affitto
Nella capitale di certo non mancano le opzioni abitative. Il vero problema, piuttosto, è trovare una soluzione che sia in linea con il proprio budget, mettendo in conto tutte le varie spese che si dovranno affrontare per vivere nella città eterna. Per fortuna, esistono alcuni siti web che consentono di avere una piena panoramica degli affitti a Roma, così da trovare rapidamente tutte le case in locazione nei vari quartieri, con il prezzo in evidenza.
Valutare le case condivise con altri studenti
Gli appartamenti condivisi sono un’opzione abitativa molto popolare tra gli studenti che scelgono di trasferirsi a Roma. Questo tipo di sistemazione può essere vantaggiosa, perché permette di vivere con altre persone che si trovano in una situazione simile alla propria, condividendo gioie e dolori di questa esperienza. Ovviamente l’appartamento condiviso permette anche di risparmiare sull’affitto e sulle utenze, ma bisogna comunque mettere in conto il principale difetto: bisognerà fare dei sacrifici, per adattarsi alla coabitazione con altri inquilini, e le cose non sempre fileranno lisce.
Assicurarsi che l’appartamento sia arredato
Quando si cerca un alloggio per studenti a Roma, un altro fattore importante da considerare è se la casa è arredata o meno. Molti giovani preferiscono appartamenti già ammobiliati, in modo da non doversi preoccupare di un impegno che può diventare davvero gravoso. Tuttavia, ci sono anche molti appartamenti non ammobiliati, con un costo logicamente inferiore, che possono risultare più adatti per gli studenti che desiderano risparmiare.
Controllare i termini del contratto di locazione
Prima di firmare un contratto di locazione, è importante assicurarsi di aver compreso tutti i termini e le condizioni. In particolare, è necessario prestare attenzione alla durata del contratto e alle eventuali restrizioni, come ad esempio il regolamento condominiale o le politiche relative agli ospiti. In secondo luogo, è bene valutare l’entità della caparra, e controllare lo stato degli arredi, degli impianti e degli elettrodomestici. In questo modo, se ci sono già dei danni, il nuovo inquilino non potrà essere ritenuto responsabile.