Una grande settimana, quella appena trascorsa, per la Giò Volley. Il sodalizio guidato dal Presidente Claudio Malfatti ha portato a casa cinque vittorie nei cinque campionati in cui è stato impegnato, a partire dal secondo successo consecutivo del Team D arrivato in casa del Frascati Volley Club (parziali di 26/28, 20/25, 25/23, 19/25). Per le giovani atlete di coach Roberto Rocco sembra finalmente arrivato il momento di raccogliere i frutti del grande lavoro portato avanti giorno dopo giorno da inizio stagione: la conferma potrebbe arrivare il prossimo sabato 17 dicembre, quando al PalaGiòVolley arriverà Ciampino (fischio d’inizio alle ore 16, con la sfida che precederà quella del Team C sempre contro Ciampino prevista per le 18.30). Sarebbe il miglior modo di chiudere questo 2022 per darsi appuntamento al nuovo anno con il pieno di fiducia.
La vittoria sorride anche al Team Prima Divisione, al primo successo della sua stagione. Il 3-1 casalingo sulla Serapo Volley Gaeta (25/20, 25/23, 22/25, 25/22) certifica i grandi progressi delle atlete coinvolte nel progetto: «L’organico è formato quasi interamente da atlete under 14 – sottolinea il direttore tecnico Giò Volley, Daniele Moretti – a cui si aggiungono un paio di rinforzi dall’under 16, dunque sono tutte alla prima esperienza in un campionato “over”. Da quello che si vede in campo la reazione di carattere alle difficoltà che incontrano è da apprezzare, in particolare Ambra Parra Martinez ed Elisa Quercia, le due “esperte” del gruppo, stanno dando un grande contributo nel fare da traino per le compagne più giovani». Anche per le atlete della Prima Divisione è in programma un ultimo appuntamento prima della pausa natalizia: quello in casa del Volta Latina il prossimo 18 dicembre alle ore 18.
La splendida settimana della Giò Volley è proseguita con i successi dei team giovanili Under 18 (3-0 nel derby col Pianeta Volley, parziali di 22/8, 25/19, 25/16), Under 16 (0-3 in casa del Cosmos Volley Latina, 8/25, 13/25, 9/25) ed Under 14 (altro derby con il Pianeta Volley vinto 3-0, 25/13, 25/15, 25/5), tutti a punteggio pieno nei rispettivi campionati. Nessuna delle atlete apriliane ha dunque mostrato segni di cedimento nonostante l’approssimarsi della pausa: «Tutti i gruppi sono a lavoro a pieno regime – assicura coach Moretti – anche se alcune ragazze sono alle prese con dei leggeri sovraccarichi e dunque, per agevolarne il recupero, l’intensità del lavoro è stata parzialmente rivista. Sotto i profili dell’attenzione e dell’impegno non ci sono cali, dunque siamo prontissimi a disputare i prossimi turni di campionato che ci porteranno alla pausa. Mi riferisco in modo particolare alla Serie C: Ciampino è un avversario alla nostra portata, sono convinto che avremo modo di esprimere il nostro miglior gioco. Proprio dei risultati del Team C siamo piacevolmente sorpresi: sapevamo di avere a disposizione un buon organico, ma non credevamo di poter lottare sin da subito per le posizioni vertice. Un discorso simile, in realtà, vale anche per le altre due prime squadre, con i gruppi coinvolti che anche nei campionati giovanili in cui sono impegnati stanno facendo valere le proprie qualità in maniera molto convincente. Un dato interessante riguarda le atlete provenienti dal territorio di Aprilia: con il progetto NumberOne abbiamo allargato notevolmente la scelta di selezione, ma le ragazze già presenti nel mondo Giò Volley stanno dando un grande contributo, dimostrando che l’arrivo di compagne da altre zone sta alzando il livello del lavoro complessivo senza togliere identità al gruppo».