fbpx
HomeArchivio Altre NotiziePrevenzione del tumore del colon retto, la Lilt incontra i dipendenti della...

Prevenzione del tumore del colon retto, la Lilt incontra i dipendenti della Gelit di Cisterna

Articolo Pubblicato il :

Questa mattina la LILT Latina ha incontrato i dipendenti della GELIT Srl in via Ninfina a Cisterna per parlare di prevenzione e corretti stili di vita.

E’ stata un’occasione per la LILT di farsi conoscere attraverso le parole della Presidente Nicoletta D’Erme, e un’opportunità per i dipendenti dell’azienda per saperne di più sui comportamenti da adottare per ridurre il rischio di esporsi a determinate patologie.

Ad aprire i lavori, l’intervento del Dott. Nicola Sinnona, Specialista in Chirurgia Generale Endoscopia Digestiva e Chirurgia Laparoscopica, sul tumore al colon retto, che ad oggi rappresenta il 10 per cento di tutti i tumori diagnosticati nel mondo, ed è terzo per incidenza dopo il cancro del seno femminile (11,7 per cento) e del polmone (11,4 per cento).

Di prevenzione del tumore del colon retto ha parlato approfonditamente anche il Dott. Mattia Travagliati, Specialista in Fitoterapia e Scienze Della Nutrizione Umana, specificando l’importanza di seguire una dieta equilibrata, fare attività fisica e non fumare. Proprio il fumo è stato l’altro grande tema della mattinata. La Dott.ssa Mariagioconda Zotti, Pneumologa e Allergologa, ha spiegato quali sono i danni del fumo e perché non bisogna iniziare a fumare o, nel caso dei fumatori, decidere di smettere.

Il seminario ha affrontato anche gli aspetti psicologici del Tumore del colon retto, grazie al Dott. Emanuele Cozzi, Psicologo e Psicoterapeuta,  e i dipendenti presenti, attraverso domande e interventi, hanno dimostrato di non avere remore e pudori nell’affrontare l’argomento, dando vita ad un dibattito aperto e stimolante.

Prezioso il coinvolgimento del medico di Fabbrica, il Dott. Belardino Rossi, Direttore Distretto Socio Sanitario LT1, che ha invitato la LILT pontina ad essere più presente sul territorio di Cisterna e intensificare le sue iniziative di sensibilizzazione verso la prevenzione.

A concludere la mattinata il Dott. Antonio Capodilupo, Psicologo e Psicoterapeuta, che ha illustrato quello che la LILT di Latina da anni mette in campo per la riduzione del danno da fumo.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE